Motori

Honda multata per pubblicità ingannevole

Honda multata per non aver rispettato i bassi consumi.

Honda, la celebre casa automobilistica giapponese, è finita nei guai negli Stati Uniti per aver diffuso false informazioni sui consumi della sua Civic ibrida del 2006. La promessa di fare 21 chilometri con un litro di benzina si è infranta contro un consumo reale di 12 al litro.

“La Honda Civic ibrida non ha mantenuto la promessa di consumi ridotti”

Occhio ai consumi - È assai probabile che in America, d’ora in poi, le case automobilistiche staranno molto più attente quando dichiarano i consumi medi delle proprie vetture. Una signora della California che aveva acquistato una Civic ibrida del 2006, nella speranza di fare molta strada con pochissima benzina, infatti, ha appena vinto una causa contro Honda dimostrando in tribunale che il consumo reale era poco più della metà di quello dichiarato.

Heather contro Honda - Heather Peters, la signora in questione aveva comprato la Civic ibrida attratta da un consumo dichiarato di 50 miglia per gallone, cioè circa 21 chilometri al litro. Ma non è mai riuscita a fare più di 12 chilometri con un litro di “oro nero” e, per questo, ha fatto causa alla casa produttrice. Honda si è difesa affermando che i consumi erano certificati dagli enti preposti in America e che quindi era tutto regolare. Non è bastato, però, per convincere il tribunale di Los Angeles che ha deciso che Honda dovrà pagare a Heather la cifra di 9.867 dollari come risarcimento per il maggior consumo di carburante, per il maggior costo sostenuto a causa delle batterie dell’auto e per il deprezzamento del veicolo.

Pubblicità ingannevole - L’aspetto più interessante di tutta la questa vicenda, però, è che la causa verteva sulla insistente pubblicità fatta da Honda per convincere i potenziali clienti, Heather inclusa, della convenienza dell’auto in base ai consumi. Questo vuol dire che la sentenza potrebbe avere ripercussioni su tutte le altre case automobilistiche che, chi più chi meno, battono molto sui bassi consumi delle proprie auto. Che, puntualmente, consumano molto più di quanto dichiarato dal costruttore nelle pubblicità e nelle brochure per attirare i compratori. Alzi la mano chi riesce a ottenere i consumi di carburante dichiarati dal produttore della propria auto, persino se è ibrida. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Panoramica delle migliori auto ibride ed elettriche

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

3 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us