Una vettura che sposa appieno il concetto giapponese di "yoo no bi", la giusta sinergia fra la piacevolezza del design, senza perdere di vista l'ergonomia. Ma Honda Jazz Crosstar è soprattutto "green", perché la Casa giapponese ha scelto di commercializzarla nella sola versione full-hybrid.
Honda Jazz Crosstar. Ha un'altezza dal suolo maggiorata, un inedito disegno della griglia anteriore, con una mascherina frontale dalla forte personalità. A enfatizzare le caratteristiche da sportutility ci pensano, poi, le linee laterali di colore nero e cerchi in lega ad hoc per questa versione, dal disegno circolare che valorizzano anche la maggiore altezza dal suolo. Lunga poco più di quattro metri, Honda Jazz è una vettura compatta e punta, ancora una volta, su spazio e comfort. L'abitabilità è certamente uno fra i punti di forza e il concetto di "yoo no bi" è messo in risalto anche all'interno dove – è evidente – lo stile minimal, essenziale, pulito, ma allo stesso tempo pratico, versatile ed ergonomico.
Honda Jazz Crosstar, gli interni. I sedili anteriori offrono un ottimo supporto lombare, mentre nella zona posteriore si ha la sensazione di viaggiare comodi, come in un vero e proprio salotto. Lo spazio non manca di certo ed è uno fra i punti di forza di questa vettura che può pure contare sui cosiddetti SEDILI MAGICI, pratici e funzionali che si regolano in base allo spazio di carico necessario, o alle dimensioni dei bagagli. Non mancano poi tutti i sistemi di connettività e di infotaiment di ultima generazione, fruibili attraverso sia il grande touch screen da 9 pollici, sia il quadro strumento – ampio, chiaro e ben leggibile – posizionato dietro al volante.
Honda Jazz Crosstar, un motore benzina e due propulsori elettrici. Honda ha scelto per la nuova Jazz la sola variante Full Hybrid, con il sistema ibrido di ultima generazione che abbina al propulsore benzina 1.5 due motori elettrici alimentati da una batteria agli ioni di litio per una potenza complessiva di 109 CV. Sappiate che Jazz è in grado di offrire sempre un'esperienza di guida confortevole ed efficiente, grazie al sistema full-hybrid di Honda che alterna automaticamente tre diverse modalità di guida: solo elettrico che consente di percorrere brevi tratti a zero emissioni, hybrid drive ed engine drive. Il passaggio da una modalità all'altra avviene in modo impercettibile, anche grazie alla trasmissione e-CVT a variazione continua, in grado di distribuire in modo fluido la coppia, contribuendo a un'accelerazione lineare e progressiva.
Honda Jazz Crosstar, i consumi. È a tutti gli effetti una vettura ideale per muoversi certamente in città, ma anche sui percorsi extraurbani. Degni di nota i consumi, che fanno di quest'auto una fra le regine della sua categoria. Secondo il ciclo WLTP si riescono a percorrere fino a 25 km con un litro di benzina. Un vero record per una citycar. E poi, in tante città, non paga la zona "ztl".
Honda Jazz Crossstar, la sicurezza. La nuova Honda Jazz ha anche superato, a pieni voti, i severi testi Euro NCAP, dimostrandosi così anche una vettura all'avanguardia dal punto di vista della sicurezza attiva e passiva di serie, compresi i 10 airbag che la rendono unica nella sua categoria. Da annoverare il pacchetto "Honda Sensing" che include – di serie – numerosi sistemi di sicurezza e di guida assistita in grado di ridurre drasticamente i rischi di collisione soprattutto nella guida in città e a velocità medio-basse.