Motori

Gossip auto... torna la Toyota Supra?

Approvato il progetto di un’ibrida da 400Cv.

di
Toyota, dopo la bellissima LFA del suo luxury-brand Lexus e la nuovissima GT86 nata dalla collaborazione con Subaru, sembra intenzionata a confermare il progetto di una super-sportiva ibrida ed ecologica.

"Toyota approva il progetto di un’ibrida da 400Cv"
Amarcord - Il nome Supra rievocherà certamente un turbinio di emozioni in tutti gli amanti delle sportive anticonvenzionali. Pochi fronzoli e tanta sostanza che le diedero grande fama negli anni ’80 e ’90 sia negli States che nel Sol Levante. Noi europei la ricorderemo più che altro per i videogiochi - da Gran Turismo a Need for Speed - o per esser stata protagonista indiscussa di diverse pellicole, una su tutte Fast and Furious. E così, dopo il pensionamento del 2002 e le prime indiscrezioni dello scorso dicembre, pare sia finalmente stato approvato il progetto della tanto attesa erede.

Caratteristiche - Questa nuova sportiva di prima fascia potrebbe essere una derivazione della concept FT-HS presentata al Motor Show di Detroit 2007 e dovrebbe partire dalla piattaforma del prototipo GRMN - Gazoo Racing Meister Nurburgring - per poi essere spinta da un propulsore 3.5 V6 con trazione posteriore abbinato a 2 propulsori elettrici - nelle ruote anteriori così da ottenere una trazione integrale? - in grado di erogare fino a 400Cv. La gestione presumibilmente ricadrà sull’ormai collaudato e affidabile sistema HSD - Hybrid Synergy Drive - che accompagna le ibride Toyota sin dalla prima Prius del lontano 1997 e sfrutta il recupero dell’energia cinetica nelle fasi di frenata per riutilizzarla nell’alimentazione dei motori elettrici attraverso la ricarica delle batterie.

Quando e quanto? - Si può dire che l’attesa sia stata tanta, ma bisognerà aspettare ancora un pò dato che difficilmente la vedremo prima del 2015. Intanto possiamo iniziare a metter i ‘tanti’ soldi da parte perché, secondo quanto trapelato, il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 60mila dollari... Sperando che la crisi viri altrove, per il momento meglio regalarsi la più salutare, ecologica e modaiola bicicletta. (sp)

Detroit 2012: le migliori auto ibride ed elettriche

11 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us