GM farà comunicare le vecchie auto tra loro

Linguaggio di comunicazione per auto un po’ datate.

general-motors-sistema-comunicazione-auto_213708
|

Fotogallery - Le dieci tecnologie che ti danno i super poteri

 

General Motors sta sviluppando un sistema per far comunicare i veicoli tra di loro grazie a un dispositivo e a un’applicazione per smartphone. Anche i modelli un po’ datati avranno un sistema per scambiarsi informazioni.

 

“GM inventa il linguaggio di comunicazione per le auto un po’ datate”

 

Veicoli già esistenti - Molti produttori ritengono che le automobili in futuro comunicheranno tra di loro, attraverso un network e controllate da un sistema di gestione del traffico. I nuovi veicoli saranno dunque equipaggiati con questi sistemi di comunicazione ma visto che, secondo diversi studi, il parco automobili degli Stati Uniti è vecchio di almeno dieci anni, come risolvere i futuri problemi di comunicazione delle automobili già esistenti?

 

Due piattaforme - Ci ha pensato General Motors che, in occasione dell’Intelligent Transport Systems World Congress a Orlando, in Florida, ha mostrato due nuove piattaforme mobili che lavorano in simbiosi: un’applicazione per smartphone e uno speciale transponder.

 

Dispositivo e un’app - Il transponder è grande come un navigatore GPS, dispone di un display, può essere applicato a qualsiasi veicolo e collegato ai sensori dell’auto. L’applicazione, invece, è pensata permettere di collegarsi sistema audio e video della macchina tramite smartphone.

 

Comunicazioni vicine - I due sistemi portatili utilizzano i dati gps e possono anche essere connessi al computer del veicolo. Il sistema di comunicazione si basa sul Dedicated Short-Range Communications (DSRC), in pratica è in grado di inviare e ricevere messaggi, comunicando con i veicoli e le stazioni radio limitrofe in un raggio d’azione di 400 metri. (sp)

 

Niccolò Fantini

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

LE TOP AUTO GALLERY DI JACK

 

Le 10 auto più costose

L'hi-tech che cambierà l'auto

Auto: personalizzala così!

 

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

 

5 novembre 2011