Fotogallery - Le dieci tecnologie che ti danno i super poteri
General Motors sta sviluppando un sistema per far comunicare i veicoli tra di loro grazie a un dispositivo e a un’applicazione per smartphone. Anche i modelli un po’ datati avranno un sistema per scambiarsi informazioni.
“GM inventa il linguaggio di comunicazione per le auto un po’ datate”
Veicoli già esistenti - Molti produttori ritengono che le automobili in futuro comunicheranno tra di loro, attraverso un network e controllate da un sistema di gestione del traffico. I nuovi veicoli saranno dunque equipaggiati con questi sistemi di comunicazione ma visto che, secondo diversi studi, il parco automobili degli Stati Uniti è vecchio di almeno dieci anni, come risolvere i futuri problemi di comunicazione delle automobili già esistenti?
Due piattaforme - Ci ha pensato General Motors che, in occasione dell’Intelligent Transport Systems World Congress a Orlando, in Florida, ha mostrato due nuove piattaforme mobili che lavorano in simbiosi: un’applicazione per smartphone e uno speciale transponder.
Dispositivo e un’app - Il transponder è grande come un navigatore GPS, dispone di un display, può essere applicato a qualsiasi veicolo e collegato ai sensori dell’auto. L’applicazione, invece, è pensata permettere di collegarsi sistema audio e video della macchina tramite smartphone.
Comunicazioni vicine - I due sistemi portatili utilizzano i dati gps e possono anche essere connessi al computer del veicolo. Il sistema di comunicazione si basa sul Dedicated Short-Range Communications (DSRC), in pratica è in grado di inviare e ricevere messaggi, comunicando con i veicoli e le stazioni radio limitrofe in un raggio d’azione di 400 metri. (sp)
Niccolò Fantini
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
LE TOP AUTO GALLERY DI JACK
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?