Motori

Forza Motorsport 4: il gioco che rivoluziona le corse

Una super novità targata Microsoft.

Il prossimo ottobre arriverà nei negozi l’ultima novità in materia di corse automobilistiche progettata da Microsoft: Forza Motorsport 4, per Xbox 360. Il gioco si annuncia come una rivoluzione, nei giochi di corse e automobili.

“La novità di Microsoft arriverà entro l’anno, all’E3 è stato mostrato il trailer ufficiale”

Dettagli da urlo - Il gioco per Xbox ha delle caratteristiche da grande titolo: a partire dalla grafica, che si preannuncia impressionante. Infatti Turn 10, lo studio scelto da Microsoft per sviluppare il progetto automobilistico, ha pensato di fare le cose in grande. Il rendering delle automobili è stato rifatto completamente, da capo a piedi. Nel capitolo precedente, Forza 3, i poligoni di cui erano composte le automobili presenti nel gioco erano 400.000, mentre ora, nel nuovo Forza Motorsport 4, sono composte da più di un milone di poligoni, per ogni singolo veicolo.

Interazione con Kinect – Ma il punto chiave del nuovo capitolo del noto gioco di corse automobilistiche riguarda il modo di interagire con l’Xbox: nel quarto titolo ci sono due nuove modalità di gioco, che utilizzano il sensore del Kinect per registrare l’azione con la camera. Forza Motorsport 4 usa infatti l’head tracking del Kinect, che permette di seguire il movimento della testa del giocatore. Per fare un esempio: ruotando il capo sarà possibile ruotare la videocamera che fornisce la visuale durante il gioco.

Concessionario virtuale - Forza Motrosport 4 si annuncia quindi come una vera esperienza di immersione, alla guida e non: con l’Autovista Mode ad esempio il giocatore potrà ammirare una vettura in uno showroom virtuale, avvicinarsi per vederne i dettagli e le particolarità, persino aprirne le portiere, sempre grazie al sensore del Kinect. (pp)Niccolò Fantini

7 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us