Nove vetture Dallara AV-21, tutte uguali dal punto di vista meccanico, si sono sfidate lo scorso gennaio sul Motor Speedway di Las Vegas, in occasione del CES (International Consumer Electronics Show), la più importante fiera mondiale dell'elettronica. Quello che le differenziava era il software di controllo, perché le macchine erano senza pilota. Sul nuovo numero di Focus in edicola (Focus 353, marzo 2022) trovate un articolo sulla gara e sulla tecnologia delle vetture. Nell'infografica interattiva, potete esplorare il modello della Dallara AV-21 e scoprire i sensori che permettono alle auto di gareggiare "da sole".
Hanno partecipato alla corsa auto che rappresentavano università e istituti di ricerca di diversi Paesi. L'Italia ha concorso con PoliMove, un team del Politecnico di Milano (in collaborazione con l'Università dell'Alabama) il cui team leader è Sergio Savaresi, docente di controlli automatici al Politecnico. In finale ha sconfitto la squadra tedesca dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera. Le vetture non erano telecomandate da un pilota esterno, ma agivano in autonomia, in base alle rilevazioni dei sensori di bordo e alle modalità di guida impostate negli algoritmi di intelligenza artificiale che le controllavano. Le sfide si sono svolte a coppie, e la velocità massima raggiunta è stata di circa 280 km/h.