Motori

La gara di macchine più autonoma del mondo

Si è svolta a Las Vegas la prima competizione tra auto di Formula Indy senza pilota. E ha vinto l'Italia.

Nove vetture Dallara AV-21, tutte uguali dal punto di vista meccanico, si sono sfidate lo scorso gennaio sul Motor Speedway di Las Vegas, in occasione del CES (International Consumer Electronics Show), la più importante fiera mondiale dell'elettronica. Quello che le differenziava era il software di controllo, perché le macchine erano senza pilota. Sul nuovo numero di Focus in edicola (Focus 353, marzo 2022) trovate un articolo sulla gara e sulla tecnologia delle vetture. Nell'infografica interattiva, potete esplorare il modello della Dallara AV-21 e scoprire i sensori che permettono alle auto di gareggiare "da sole".

Hanno partecipato alla corsa auto che rappresentavano università e istituti di ricerca di diversi Paesi. L'Italia ha concorso con PoliMove, un team del Politecnico di Milano (in collaborazione con l'Università dell'Alabama) il cui team leader è Sergio Savaresi, docente di controlli automatici al Politecnico. In finale ha sconfitto la squadra tedesca dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera. Le vetture non erano telecomandate da un pilota esterno, ma agivano in autonomia, in base alle rilevazioni dei sensori di bordo e alle modalità di guida impostate negli algoritmi di intelligenza artificiale che le controllavano. Le sfide si sono svolte a coppie, e la velocità massima raggiunta è stata di circa 280 km/h.

22 febbraio 2022 Gianluca Ranzini
Tag tecnologia - motori -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us