Motori

La gara di macchine più autonoma del mondo

Si è svolta a Las Vegas la prima competizione tra auto di Formula Indy senza pilota. E ha vinto l'Italia.

Nove vetture Dallara AV-21, tutte uguali dal punto di vista meccanico, si sono sfidate lo scorso gennaio sul Motor Speedway di Las Vegas, in occasione del CES (International Consumer Electronics Show), la più importante fiera mondiale dell'elettronica. Quello che le differenziava era il software di controllo, perché le macchine erano senza pilota. Sul nuovo numero di Focus in edicola (Focus 353, marzo 2022) trovate un articolo sulla gara e sulla tecnologia delle vetture. Nell'infografica interattiva, potete esplorare il modello della Dallara AV-21 e scoprire i sensori che permettono alle auto di gareggiare "da sole".

Hanno partecipato alla corsa auto che rappresentavano università e istituti di ricerca di diversi Paesi. L'Italia ha concorso con PoliMove, un team del Politecnico di Milano (in collaborazione con l'Università dell'Alabama) il cui team leader è Sergio Savaresi, docente di controlli automatici al Politecnico. In finale ha sconfitto la squadra tedesca dell'Università Tecnica di Monaco di Baviera. Le vetture non erano telecomandate da un pilota esterno, ma agivano in autonomia, in base alle rilevazioni dei sensori di bordo e alle modalità di guida impostate negli algoritmi di intelligenza artificiale che le controllavano. Le sfide si sono svolte a coppie, e la velocità massima raggiunta è stata di circa 280 km/h.

22 febbraio 2022 Gianluca Ranzini
Tag tecnologia - motori -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us