Motori

Ford Evos: ti studia e salva i dati online

Da oggi l'auto viaggia sempre in rete.

La casa automobilistica statunitense anticipa le caratteristiche del concept della Evos, un coupé ibrido che sarà in mostra con tutta probabilità in occasione del prossimo Salone di Francoforte in programma dal 15 al 25 settembre.

“Un'auto sempre collegata al web rappresenta il futuro dei modelli di prossima generazione”

Sempre online - Ford Evos sarà costantemente collegata al web sfruttando la tecnologia cloud computing. Un'auto, insomma, che non solo raccoglierà e salverà online informazioni sul tuo stile di guida, i consumi e i tuoi spostamenti, ma che sa tutto anche sui tuoi gusti musicali e cinematografici, ti permette di consultare la tua agenda e comunicare a 360 gradi con i tuoi amici sul web. In realtà non esistono limiti a quello che un'auto costantemente collegata a Internet potrà fare. Non è tanto una questione di tecnologia, spiega Ford, quanto di costi di implementazione.

Look ibrido - La Ford Evos Concept, dal punto di vista del design, si presenta con un look che ricorda dalla mitica Ford Mustang Eleanor del 1967. Una quattro posti dalle dimensioni compatte - lunga 4,5 metri, larga 1,97 e alta 136 centimetri - spinta dallo stesso sistema ibrido della C-Max Energi, quindi un motore alimentato da batterie agli ioni di litio combinato con un'unità con alimentazione a benzina che interviene per ricaricare le batterie. L'autonomia complessiva è di circa 800 chilometri con un “pieno”. (gt)

Silvia Ponzio

Guarda la presentazione di Ford Evos

31 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us