Ford ha puntato molto sul touchscreen e sulla tecnologia a bordo dei propri modelli ottenendo una buona risposta da parte dei clienti. Ma i problemi di gioventù del suo MyFord Touch - realizzato in collaborazione con Microsoft - sono stati troppi. E ora arriva l’aggiornamento.
“MyFord Touch sostituisce buona parte dei pulsanti e delle manopole presenti nel cruscotto”
Hi-tech on board - Che la tecnologia presente a bordo di una automobile sia ormai un parametro importante nella scelta di un modello, piuttosto che di un altro, è ormai un dato acclarato. Lo sa bene Ford che, da circa un anno, ha introdotto sui suoi veicoli il sistema MyFord Touch - e MyLincoln Touch per l’altro brand della compagnia - ossia un elaborato touchscreen che, di fatto, rende obsoleti pulsanti e manopole. Li sostituisce, infatti, quasi tutti. Lo schermo sensibile della casa automobilistica statunitense si basa su tecnologia Microsoft Auto 4.0 che sostituisce il Ford Sync, basato su Microsoft Windows Embedded Automotive.
Ctrl+Alt+Ford -Quello che doveva essere un asso nella manica per Ford, però, si è rivelato un boomerang perché il sistema presenta più di un problema e i clienti insoddisfatti sono ormai troppi. Crash e reboot improvvisi possono essere gestiti su un pc o su uno smartphone, ma su un’automobile in corsa sono decisamente meno raccomandabili. Ford quindi, dopo aver raccolto segnalazioni e lamentele, ha deciso di sedersi nuovamente al tavolo con Microsoft per trovare una soluzione.
Auto upgrade - Ne è venuto fuori un “major update”, una sorta di “service pack” per le auto che montano il MyFord Touch o il vecchio Ford Sync. Il nuovo software, secondo la casa automobilistica, sarebbe molto più veloce, intuitivo da usare e, soprattutto, funzionante. Il “MyFord Touch 2.0”, se così lo possiamo chiamare, arriverà su tutte le auto nuove a partire dal 2013. Ci sono, però, circa 300mila Ford già vendute che montano il vecchio sistema e che vanno “patchate” a dovere. Per questo Ford spedirà gratuitamente, entro questa settimana, una chiavetta USB con il software aggiornato e le istruzioni per eseguire la procedura di upgrade. Il tutto dovrebbe durare circa 60 minuti e, se il cliente preferisce, potrà rivolgersi in un’officina autorizzata. Per chi ha un’auto dotata di navigatore satellitare c’è anche un bel regalo: una scheda SD con le ultime mappe disponibili. (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?