Motori

Ford apre un centro hi-tech nella Silicon Valley

Elaborazione dati, innovazione open source e comunicazione a bordo.

di
Cosa ci fa un costruttore di auto nel cuore della Silicon Valley? Prepara il futuro tecnologico delle proprie auto, con una massiccia dose di funzioni social e software open source.

"Se vuoi produrre auto, oggi, devi produrre tecnologia"

Silicon Ford -

cuore pulsante della Silicon Valley

Laboratorio di idee - Ford, a Palo Alto Ford cerca innovazione e, soprattutto, innovatori. La vicinanza fisica con chi sviluppa le idee del nostro futuro non potrà che far bene a chi progetta le nostre macchine che, diciamolo, negli ultimi anni sono diventate molto potenti ma restate ancora molto stupide. C'è un mondo di cose nuove che possono entrare in una quattro ruote, e quel mondo abita nella Silicon Valley americana.

Un centro, tre compiti - Nel centro di sviluppo Ford di Palo Alto di Ford si faranno soprattutto tre cose. La prima è l'elaborazione dati, sia quelli finanziari che quelli raccolti dai moderni sistemi elettronici presenti nelle nostre auto. La seconda è l'innovazione open source: Ford attualmente utilizza il suo sistema proprietario Sync, recentemente aggiornato, che gestisce gran parte dell'elettronica di bordo. Ora ha intenzione di sviluppare la piattaforma libera OpenXC che, come tutte le piattaforme open source, avrà ritmi di sviluppo ben più sostenuti. Il terzo obiettivo è migliorare il modo in cui le auto dialogano con il guidatore. Migliaia di informazioni vengono raccolte già oggi a ogni metro percorso su una Ford, la sfida seria sarà utilizzarle per rendere la guida più piacevole e sicura. Da questo punto di vista saranno fondamentali le funzioni social, cioè la possibilità di scambiare in rete i propri dati per - solo per fare qualche esempio - calcolare il traffico, evitare ingorghi, trovare il rifornimento di benzina più economico. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

21 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us