Motori

Fiesta batte Lamborghini Gallardo

La piccola Ford sfida la sportiva italiana.

Una divertente prova pubblicitaria mette a confronto due automobili davvero diverse: la nuova Ford Fiesta e la prestante Lamborghini Gallardo. A sorpresa vince la Fiesta.

“Al volante c'era un pilota professionista”

Test per l'advertising - Ovviamente sono due automobili davvero poco paragonabili: una è la nuova piccola citycar di casa Fiesta, l'altra è una delle supercar più apprezzate al mondo. Ma il curioso esperimento, seppur condotto in ambito prettamente virale e pubblicitario, non manca di suscitare alcune curiose rilfessioni.

Confronto improbabile - Nel canale Youtube di Ford, dedicato alla promozione del nuovo modello, vengono condotti 16 particolari esperimenti sulla nuova piccola macchina americana. Nell'episodio pubblicato ieri e interpretato dall'attrice Brittani Taylor, la piccola Fiesta viene messa a confronto con l'autorevole Lamborghini Gallardo. Le differenze saltano subito agli occhi: nella partenza da fermo su un rettilineo di 100 metri la sportiva di origine italiana brucia letteralmente la concorrente, non lasciando alcuna speranza alla lieve ripresa del piccolo veicolo a 4 ruote.

Sterza molto meglio - Ma è nell'evolversi del test che si evidenziano le eclatanti differenze. La Fiesta pare molto curata nei dettagli: ha un bagagliaio di dimensioni maggiori, gli specchietti con indicatore di direzione e, in una prova con curve e birilli, mette in evidenza la sua agilità, mostrando che l'angolo di sterzo della piccola di casa Ford, guidata da è in grado di far mangiare la polvere alla supersportiva della casa del toro, che è costretta addirittura a fare manovra con la retromarcia per riuscire a seguire il percorso. (gt)Niccolò Fantini

Ecco il video dell'esperimento

4 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us