Motori

Fiesta batte Lamborghini Gallardo

La piccola Ford sfida la sportiva italiana.

Una divertente prova pubblicitaria mette a confronto due automobili davvero diverse: la nuova Ford Fiesta e la prestante Lamborghini Gallardo. A sorpresa vince la Fiesta.

“Al volante c'era un pilota professionista”

Test per l'advertising - Ovviamente sono due automobili davvero poco paragonabili: una è la nuova piccola citycar di casa Fiesta, l'altra è una delle supercar più apprezzate al mondo. Ma il curioso esperimento, seppur condotto in ambito prettamente virale e pubblicitario, non manca di suscitare alcune curiose rilfessioni.

Confronto improbabile - Nel canale Youtube di Ford, dedicato alla promozione del nuovo modello, vengono condotti 16 particolari esperimenti sulla nuova piccola macchina americana. Nell'episodio pubblicato ieri e interpretato dall'attrice Brittani Taylor, la piccola Fiesta viene messa a confronto con l'autorevole Lamborghini Gallardo. Le differenze saltano subito agli occhi: nella partenza da fermo su un rettilineo di 100 metri la sportiva di origine italiana brucia letteralmente la concorrente, non lasciando alcuna speranza alla lieve ripresa del piccolo veicolo a 4 ruote.

Sterza molto meglio - Ma è nell'evolversi del test che si evidenziano le eclatanti differenze. La Fiesta pare molto curata nei dettagli: ha un bagagliaio di dimensioni maggiori, gli specchietti con indicatore di direzione e, in una prova con curve e birilli, mette in evidenza la sua agilità, mostrando che l'angolo di sterzo della piccola di casa Ford, guidata da è in grado di far mangiare la polvere alla supersportiva della casa del toro, che è costretta addirittura a fare manovra con la retromarcia per riuscire a seguire il percorso. (gt)Niccolò Fantini

Ecco il video dell'esperimento

4 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us