Motori

Fiat 500: premio per il miglior motore

Premiato per i consumi e le prestazioni.

Il nuovo motore TwinAir della Fiat ha fatto il pieno di premi al concorso dell'International Engine of the Year 2011. Oltre ad essere il migliore è anche il più ecologico e innovativo.

“E' il miglior motore verde 2011 e miglior motore sotto al litro di cilindrata”

Motore della 500 - Il piccolo due clindri di Torino ha appena 875 cc di cilindrata e attualmente equipaggia i modelli della nuova 500. con il nuovo Twin Air Fiat spodesta Volkswagen, che negli ultimi due anni aveva vinto il titolo. Il nuovo motore della piccola city car italiana ha 85 cavalli, ma in futuro dovrebbe fornire anche la Ypsilon, sia a marchio Fiat che Chrysler, anche in versione da 65 cavalli di potenza. Il propulsore ha vinto il premio come miglior nuovo motore 2011, miglior motore verde 2011 e miglior motore sotto al litro di cilindrata.

Vittoria tutta italiana - Il merito dell'ampio successo, in diverse categorie, è da cercare nei contenuti tecnologici del nuovo motore Fiat TwinAir, a cominciare dalla valvola elettro-idraulica e dall'albero di bilanciamento che serve a ridurre le vibrazioni. Inoltre consuma e inquina davvero poco, producendo appena 95 g/km di CO2. Fiat ha anche portato a casa un premio col marchio Ferrari: il propulsore V8 da 570 cavalli di Maranello ha vinto nella categoria miglior motore performante, nella categoria sopra i 4 litri. (gt)Niccolò Fantini

19 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us