Motori

Fiat 500: premio per il miglior motore

Premiato per i consumi e le prestazioni.

Il nuovo motore TwinAir della Fiat ha fatto il pieno di premi al concorso dell'International Engine of the Year 2011. Oltre ad essere il migliore è anche il più ecologico e innovativo.

“E' il miglior motore verde 2011 e miglior motore sotto al litro di cilindrata”

Motore della 500 - Il piccolo due clindri di Torino ha appena 875 cc di cilindrata e attualmente equipaggia i modelli della nuova 500. con il nuovo Twin Air Fiat spodesta Volkswagen, che negli ultimi due anni aveva vinto il titolo. Il nuovo motore della piccola city car italiana ha 85 cavalli, ma in futuro dovrebbe fornire anche la Ypsilon, sia a marchio Fiat che Chrysler, anche in versione da 65 cavalli di potenza. Il propulsore ha vinto il premio come miglior nuovo motore 2011, miglior motore verde 2011 e miglior motore sotto al litro di cilindrata.

Vittoria tutta italiana - Il merito dell'ampio successo, in diverse categorie, è da cercare nei contenuti tecnologici del nuovo motore Fiat TwinAir, a cominciare dalla valvola elettro-idraulica e dall'albero di bilanciamento che serve a ridurre le vibrazioni. Inoltre consuma e inquina davvero poco, producendo appena 95 g/km di CO2. Fiat ha anche portato a casa un premio col marchio Ferrari: il propulsore V8 da 570 cavalli di Maranello ha vinto nella categoria miglior motore performante, nella categoria sopra i 4 litri. (gt)Niccolò Fantini

19 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us