Motori

Fiat 500: premio per il miglior motore

Premiato per i consumi e le prestazioni.

Il nuovo motore TwinAir della Fiat ha fatto il pieno di premi al concorso dell'International Engine of the Year 2011. Oltre ad essere il migliore è anche il più ecologico e innovativo.

“E' il miglior motore verde 2011 e miglior motore sotto al litro di cilindrata”

Motore della 500 - Il piccolo due clindri di Torino ha appena 875 cc di cilindrata e attualmente equipaggia i modelli della nuova 500. con il nuovo Twin Air Fiat spodesta Volkswagen, che negli ultimi due anni aveva vinto il titolo. Il nuovo motore della piccola city car italiana ha 85 cavalli, ma in futuro dovrebbe fornire anche la Ypsilon, sia a marchio Fiat che Chrysler, anche in versione da 65 cavalli di potenza. Il propulsore ha vinto il premio come miglior nuovo motore 2011, miglior motore verde 2011 e miglior motore sotto al litro di cilindrata.

Vittoria tutta italiana - Il merito dell'ampio successo, in diverse categorie, è da cercare nei contenuti tecnologici del nuovo motore Fiat TwinAir, a cominciare dalla valvola elettro-idraulica e dall'albero di bilanciamento che serve a ridurre le vibrazioni. Inoltre consuma e inquina davvero poco, producendo appena 95 g/km di CO2. Fiat ha anche portato a casa un premio col marchio Ferrari: il propulsore V8 da 570 cavalli di Maranello ha vinto nella categoria miglior motore performante, nella categoria sopra i 4 litri. (gt)Niccolò Fantini

19 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us