Motori

Ferrari FF: la nuova rossa è una berlina 4x4

L'ultima creazione di Maranello spopola sul web.

La nuova Ferrari FF è la prima berlina 4x4 della casa di Maranello, è appena stata annunciata, ma già piace a tutto il mondo.

“L’inedito e particolare nuovo modello di Maranello viene svelato sul web e piace molto”

Auto innovativa – La nuova Ferrari rompe gli schemi del passato: la sua forma esce dalla matita di Pininfarina, che ha saputo coniugare le importanti innovazioni del modello, con lo stile tipico del Cavallino. La nuova FF infatti ricorda una berlina coupé per famiglie: il muso lungo, i 4 posti a sedere e l’enorme vano di carico, da 450 a 800 decimetri cubici, la rendono probabilmente la Ferrari più capiente al mondo.

Caratteristiche tecniche – Il modello FF, la cui sigla riassume il concetto di Four Four, verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, l’appuntamento classico per il lancio delle vetture di lusso. La macchina sposa la filosofia della leggera scocca in alluminio, ha un inedito motore anteriore da 651 cavalli e la trazione integrale, che interviene quando l’aderenza è al limite o nell’uso su pista. Non si prevede che questa particolare Ferrari partecipi alle gare di Rally, ma la trazione 4x4 indubbiamente potrebbe alimentare il piacere di guida degli amanti di curve tortuose e tornanti montani. In più è una vera 4 posti, con ampio spazio non solo per i passeggeri, ma anche per i loro bagagli.

Annuncio online – La nascita della nuova automobile di Maranello è stata annunciata attraverso il sito ufficiale Ferrari.com e la pagina di Facebook del Cavallino. La comunicazione online ha fatto subito il giro del mondo, invadendo i media, digitali e non, di tutto il pianeta. Anche Youtube ha fatto la sua parte: in alcuni video ufficiali si vede la nuova rossa 4x4 alle prese con prove di aderenza sulla neve durante gli ultimi test.

Auto ecologiche: top e flop. Guarda la gallery!

24 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us