Motori

Ferrari FF: la nuova rossa è una berlina 4x4

L'ultima creazione di Maranello spopola sul web.

La nuova Ferrari FF è la prima berlina 4x4 della casa di Maranello, è appena stata annunciata, ma già piace a tutto il mondo.

“L’inedito e particolare nuovo modello di Maranello viene svelato sul web e piace molto”

Auto innovativa – La nuova Ferrari rompe gli schemi del passato: la sua forma esce dalla matita di Pininfarina, che ha saputo coniugare le importanti innovazioni del modello, con lo stile tipico del Cavallino. La nuova FF infatti ricorda una berlina coupé per famiglie: il muso lungo, i 4 posti a sedere e l’enorme vano di carico, da 450 a 800 decimetri cubici, la rendono probabilmente la Ferrari più capiente al mondo.

Caratteristiche tecniche – Il modello FF, la cui sigla riassume il concetto di Four Four, verrà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Ginevra, l’appuntamento classico per il lancio delle vetture di lusso. La macchina sposa la filosofia della leggera scocca in alluminio, ha un inedito motore anteriore da 651 cavalli e la trazione integrale, che interviene quando l’aderenza è al limite o nell’uso su pista. Non si prevede che questa particolare Ferrari partecipi alle gare di Rally, ma la trazione 4x4 indubbiamente potrebbe alimentare il piacere di guida degli amanti di curve tortuose e tornanti montani. In più è una vera 4 posti, con ampio spazio non solo per i passeggeri, ma anche per i loro bagagli.

Annuncio online – La nascita della nuova automobile di Maranello è stata annunciata attraverso il sito ufficiale Ferrari.com e la pagina di Facebook del Cavallino. La comunicazione online ha fatto subito il giro del mondo, invadendo i media, digitali e non, di tutto il pianeta. Anche Youtube ha fatto la sua parte: in alcuni video ufficiali si vede la nuova rossa 4x4 alle prese con prove di aderenza sulla neve durante gli ultimi test.

Auto ecologiche: top e flop. Guarda la gallery!

24 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us