La tendenza del mercato è ormai chiara, mentre le auto hanno un ciclo vitale moltopiù lungo con modelli che vengono sostituiti ogni 3 o 4 anni, la tecnologia dei gadget hi-techcambia completamente nel giro di 6 - 18 mesi.
“In futuro le funzioni hi-tech delle auto potranno essere aggiornate via software”
Tempi diversi - Con i nuovi modelli di auto sempre più accessoriati di gadget elettronici lavelocità con cui si muove la tecnologia sta diventando un grosso problema per il mercatodelle quattro ruote. Cosa fare per esempio quando gli standard di navigazione satellitare ogli standard Bluetooth per collegare i dispositivi alla nostra vettura si evolvono molto piùrapidamente dei modelli di automobili?
Soluzioni logiche - La soluzione è quella di sviluppare auto che possono essere aggiornatecon facilità. Così mentre le portiamo in officina per il tagliando i tecnici potranno ancheoccuparsi di chip e software, sostituendo la connessione wireless con uno standard piùevoluto o aggiornando il software del gps e dei controlli elettronici. Un gigante dell'elettronica come Cisco System è già al lavoro per trovare una soluzione eil primo risultato di questa nuova tendenza è un cruscotto touchscreen completamenteprogrammabile. Per cambiare le funzioni, per esempio aggiungere nuove stazioni weball'autoradio, nuove mappe al navigatore o cambiare la forma del contagiri si potrannoaggiungere nuove applicazioni, proprio come facciamo con un comune smartphone.