Motori

L'evoluzione del volante delle macchine di Formula 1

Com'è cambiato dal 1957 a oggi in un video.

Le gare e le macchine di Formula 1 ci sono dal 1950, ma com'è cambiato il volante in questi 67 anni?

Lo mostra questo video che confronta i volanti delle F1 dal 1957 al 2014. Da semplici oggetti tondeggianti a tre razze ricoperti al massimo di legno, pelle o velluto a vere console di comando dove la questione di girare le ruote c'è sempre (non potrebbe essere altrimenti), ma c'è tutto un mondo di elettronica.

Sul finire degli anni '80, con l'introduzione dei primi sistemi elettronici, sono comparse le prime leve e bottoni. Con l'introduzione delle trasmissioni semiautomatiche, delle sospensioni attive, dell'elettronica per controllare il motore e l'aerodinamica, il volante (tra l'altro, perché si chiama volante?) è diventato un insieme di pulsanti, interruttori e display da fare invidia alla cabina di pilotaggio di un aereo di linea.

14 dicembre 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us