Motori

Equilibrium Shayton: bolide sloveno da 400 km/h

Bolide sloveno da 400 km/h.

Tra le supercar con nomi del calibro di Bugatti, Koenigsegg, Lamborghini e Pagani ne sbuca uno nuovo: Equilibrium Shayton, un nuovo marchio sloveno che reclama il suo spazio tra le automobili da sogno.

“Volerà a 400 km/h e farà da 0 a 100 km/h in appena 2.9 secondi”

Scordatevi la Skoda - Il nome Shayton ha un significato nell'antica lingua dei Sioux d'America, vuol dire: falco, che è anche il logo della nuova compagnia. Il primo prodotto che intende portare sul mercato la nuova casa automobilistica dell'est europeo è la Equilibrium: una sport coupé dai grandi numeri: un'aerodinamica affascinante, un motore V12 con più di mille cavalli a disposizione e un prezzo che supera il milione di euro.

Gioiello hi-tech - Interamente costruita in alluminio, fibra di carbonio e titanio, la macchina slovena pesa pochissimo: 1.200 kg a secco, che le permettono di avere un rapporto peso potenza da vera supercar: 1.42 kg per ogni cavallo del motore. Secondo il produttore Shayton la Equilibrium darebbe in grado di volare su strada a una velocità superiore ai 400 km/h con uno sprint notevole: da 0 a 100 km/h in appena 2.9 secondi, da 0 a 200 km/h in soli 8.5 secondi.

Solo sulla carta? - La linea, aggressiva e fortemente votata all'aerodinamica è frutto del designer, anch'esso sloveno, Andrej Stanta. La piccola società intente produrre almeno 20 macchine ogni anno, ma prima ha bisogno di fondi per costruire il primo prototipo, così che la top car made in Slovenia non rimanga solo sulla carta.

Scopri le dreamcars più costose al mondo

9 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us