Motori

Equilibrium Shayton: bolide sloveno da 400 km/h

Bolide sloveno da 400 km/h.

Tra le supercar con nomi del calibro di Bugatti, Koenigsegg, Lamborghini e Pagani ne sbuca uno nuovo: Equilibrium Shayton, un nuovo marchio sloveno che reclama il suo spazio tra le automobili da sogno.

“Volerà a 400 km/h e farà da 0 a 100 km/h in appena 2.9 secondi”

Scordatevi la Skoda - Il nome Shayton ha un significato nell'antica lingua dei Sioux d'America, vuol dire: falco, che è anche il logo della nuova compagnia. Il primo prodotto che intende portare sul mercato la nuova casa automobilistica dell'est europeo è la Equilibrium: una sport coupé dai grandi numeri: un'aerodinamica affascinante, un motore V12 con più di mille cavalli a disposizione e un prezzo che supera il milione di euro.

Gioiello hi-tech - Interamente costruita in alluminio, fibra di carbonio e titanio, la macchina slovena pesa pochissimo: 1.200 kg a secco, che le permettono di avere un rapporto peso potenza da vera supercar: 1.42 kg per ogni cavallo del motore. Secondo il produttore Shayton la Equilibrium darebbe in grado di volare su strada a una velocità superiore ai 400 km/h con uno sprint notevole: da 0 a 100 km/h in appena 2.9 secondi, da 0 a 200 km/h in soli 8.5 secondi.

Solo sulla carta? - La linea, aggressiva e fortemente votata all'aerodinamica è frutto del designer, anch'esso sloveno, Andrej Stanta. La piccola società intente produrre almeno 20 macchine ogni anno, ma prima ha bisogno di fondi per costruire il primo prototipo, così che la top car made in Slovenia non rimanga solo sulla carta.

Scopri le dreamcars più costose al mondo

9 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us