Motori

EmDrive: indiscrezioni sul motore impossibile

Funzionerebbe a dispetto di ogni legge fisica... ma funziona per davvero o è la solita bufala di un inventore in cerca di notorietà (e soldi)?

Sembra che funzioni: se così fosse, sarebbe una delle più importanti innovazioni tecnologiche degli ultimi secoli. Parliamo di EmDrive, il motore a propulsione magnetica che potrebbe portare l'uomo su Marte in 70 giorni.

Di questa tecnologia si parla molto, non solo perché può in teoria generare una spinta enormemente superiore ai motori convenzionali, ma anche perché (si dice) sembra funzionare, persino a dispetto delle leggi della fisica classica.

Una delle immagini che circolano sull'EmDrive. © Roger Shawyer, Satellite Propulsion Research Ltd

Leggi che, per Roger Shawyer (inventore dell'EmDrive), non servono a descriverlo: il motore va invece interpretato nell'ambito della meccanica relativistica, e non ci sarebbe perciò alcuna violazione delle leggi della natura.

Per sapere se l’EmDrive è qualcosa di concreto o una colossale cantonata (o, peggio, una bufala ben architettata) bisogna aspettare un articolo sul Journal of Propulsion and Power dell'American Institute of Aeronautics and Astronautics annunciato per il mese di dicembre, con il report dei test della Nasa.

In questi giorni però si è tornato a parlare dell’EmDrive perché sono trapelate notizie su importanti risultati positivi di quei test: in rete è infatti circolato un documento che riporterebbe i risultati preliminari, che confermerebbero le potenzialità del motore elettromagnetico (vedi img qui a fianco).

Per amore di verità dobbiamo comunque aggiungere che il documento (e i risultati dei test) deve ancora essere validato, e non può perciò essere preso come verdetto finale. E non sarebbe neppure la prima volta che un "inventore" e una cricca di personaggi più o meno qualificati e più o meno accreditati usano la stessa formula ("nasa" compresa) per decantare le verità scientifica di un'invenzione "quasi industrializzabile" che poi si rivela una bufala, come insegna per esempio la triste vicenda della fusione fredda e del bla-bla dell'Ing. Rossi e dei suoi imitatori.

Il lavoro che traspare dal documento pare molto completo e dettagliato, ma in attesa di un annuncio ufficiale suggeriamo a tutti di non lasciarsi prendere dall'entusiasmo. Sull'EmDrive ci aggiorniamo appena possibile.

8 novembre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us