Motori

EmDrive: indiscrezioni sul motore impossibile

Funzionerebbe a dispetto di ogni legge fisica... ma funziona per davvero o è la solita bufala di un inventore in cerca di notorietà (e soldi)?

Sembra che funzioni: se così fosse, sarebbe una delle più importanti innovazioni tecnologiche degli ultimi secoli. Parliamo di EmDrive, il motore a propulsione magnetica che potrebbe portare l'uomo su Marte in 70 giorni.

Di questa tecnologia si parla molto, non solo perché può in teoria generare una spinta enormemente superiore ai motori convenzionali, ma anche perché (si dice) sembra funzionare, persino a dispetto delle leggi della fisica classica.

Una delle immagini che circolano sull'EmDrive. © Roger Shawyer, Satellite Propulsion Research Ltd

Leggi che, per Roger Shawyer (inventore dell'EmDrive), non servono a descriverlo: il motore va invece interpretato nell'ambito della meccanica relativistica, e non ci sarebbe perciò alcuna violazione delle leggi della natura.

Per sapere se l’EmDrive è qualcosa di concreto o una colossale cantonata (o, peggio, una bufala ben architettata) bisogna aspettare un articolo sul Journal of Propulsion and Power dell'American Institute of Aeronautics and Astronautics annunciato per il mese di dicembre, con il report dei test della Nasa.

In questi giorni però si è tornato a parlare dell’EmDrive perché sono trapelate notizie su importanti risultati positivi di quei test: in rete è infatti circolato un documento che riporterebbe i risultati preliminari, che confermerebbero le potenzialità del motore elettromagnetico (vedi img qui a fianco).

Per amore di verità dobbiamo comunque aggiungere che il documento (e i risultati dei test) deve ancora essere validato, e non può perciò essere preso come verdetto finale. E non sarebbe neppure la prima volta che un "inventore" e una cricca di personaggi più o meno qualificati e più o meno accreditati usano la stessa formula ("nasa" compresa) per decantare le verità scientifica di un'invenzione "quasi industrializzabile" che poi si rivela una bufala, come insegna per esempio la triste vicenda della fusione fredda e del bla-bla dell'Ing. Rossi e dei suoi imitatori.

Il lavoro che traspare dal documento pare molto completo e dettagliato, ma in attesa di un annuncio ufficiale suggeriamo a tutti di non lasciarsi prendere dall'entusiasmo. Sull'EmDrive ci aggiorniamo appena possibile.

8 novembre 2016 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us