Motori

Eco scooter pieghevole che comandi col cellulare

Kobot ha tre ruote e lo comandi da cellulare.

Fotogallery - Le moto più incredibili

Il Kobot in due parole? Ecologico e avveniristico. È un nuovo scooter elettrico a tre ruote, ancora in fase di concept, realizzato dalla giapponese Kowa Tmsuk che si richiude e che comandi con il cellulare.

“Lo apri e lo chiudi a distanza grazie a un'applicazione”

Leggero e resistente - Kobot è realizzato in fibra di carbonio - come il 787 Dreamliner della Boeing - per essere leggerissimo ma senza perdere in resistenza. La struttura di questo avveniristico eco-scooter sembra essere uscita da un manga. Le tre ruote, due anteriori e una posteriore, assicurano stabilità, mentre il motore elettrico permette di muoversi a circa 30 km/h, anche se Kowa Tmsuk, la casa produttrice giapponese, non ha ancora rilasciato alcuna specifica sul tipo di motore a bordo.

Slalom in città - Il Kobot è ancora in fase di prototipo e la commercializzazione è prevista in Giappone per il prossimo autunno. Con una simpatica opzione: un’applicazione per cellulari che ne comanda a distanza l’apertura e la chiusura. La caratteristica peculiare di questo scooter, infatti, è proprio la possibilità di chiudersi per risparmiare spazio nei parcheggi. La terza ruota rientra nella struttura e il Kobot occupa da chiuso circa un metro quadrato di spazio. Il design, tra l’altro, è pensato apposta per i guidatori meno esperti perché garantisce stabilità e maneggevolezza in città.

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us