Motori

Eco scooter pieghevole che comandi col cellulare

Kobot ha tre ruote e lo comandi da cellulare.

Fotogallery - Le moto più incredibili

Il Kobot in due parole? Ecologico e avveniristico. È un nuovo scooter elettrico a tre ruote, ancora in fase di concept, realizzato dalla giapponese Kowa Tmsuk che si richiude e che comandi con il cellulare.

“Lo apri e lo chiudi a distanza grazie a un'applicazione”

Leggero e resistente - Kobot è realizzato in fibra di carbonio - come il 787 Dreamliner della Boeing - per essere leggerissimo ma senza perdere in resistenza. La struttura di questo avveniristico eco-scooter sembra essere uscita da un manga. Le tre ruote, due anteriori e una posteriore, assicurano stabilità, mentre il motore elettrico permette di muoversi a circa 30 km/h, anche se Kowa Tmsuk, la casa produttrice giapponese, non ha ancora rilasciato alcuna specifica sul tipo di motore a bordo.

Slalom in città - Il Kobot è ancora in fase di prototipo e la commercializzazione è prevista in Giappone per il prossimo autunno. Con una simpatica opzione: un’applicazione per cellulari che ne comanda a distanza l’apertura e la chiusura. La caratteristica peculiare di questo scooter, infatti, è proprio la possibilità di chiudersi per risparmiare spazio nei parcheggi. La terza ruota rientra nella struttura e il Kobot occupa da chiuso circa un metro quadrato di spazio. Il design, tra l’altro, è pensato apposta per i guidatori meno esperti perché garantisce stabilità e maneggevolezza in città.

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

6 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us