Ecco come sarà la nuova Volkswagen Golf 7

È sempre più anonima? Secondo alcuni sì...

db2012au008815b15d1_235290

di 
La nuova Golf 7 sarà presentata tra tre settimane al Salone dell'Auto di Parigi, ma Volkswagen ne ha già svelato il look: molto simile alla precedente!

"Esteticamente simile alle precedenti,
le novità sono
nel pianale modulare MBQ"
Nuova Golf 7 - I fan del marchio Volkswagen non dovranno aspettare il Paris Motor Show - che si svolgerà dal 29 settembre al 14 ottobre - per vedere le forme della nuova Golf. La generazione 7, per la precisione. La casa automobilistica tedesca, infatti, ha già fatto girare le prime foto dell'ultima versione della sua auto più famosa e di successo. A dire il vero, però, si rimane un po' delusi a vedere questa Golf 7, così simile alla 6. Frontale, posteriore e fiancate della settima versione non sono altro che la versione leggermente più spigolosa del modello precedente. Che, a sua volta, non era molto diverso da tante concorrenti.

Interni - Anche l'allestimento interno della Golf 7 non varia molto da quello della Golf 6: decisamente teutonico, ordinato, serio ed elegante, ma senza colpi di testa. Varia leggermente il tunnel centrale, che ora scorre più liscio e senza interruzioni, mentre è praticamente identico il quadro. A cambiare sono i pulsanti e le levette, ma è davvero poca roba...

Cambia il pianale - L'unica vera differenza tra le due Golf è il pianale: nella Golf 7 fa il suo debutto il nuovo MQB, detto anche Modular Transverse Matrix. La grossa novità è soprattutto dal lato industriale: il MQB può essere allungato o accorciato in base all'auto che deve equipaggiare, tanto che sarà usato per quasi tutte le future Volkswagen, Audi, Seat, e Skoda, nei segmenti B, C e D. Per capirci meglio: dalla Polo alla Passat, tutte con lo stesso pianale comprese le future auto elettriche. Il vantaggio è soprattutto per la casa automobilistica che risparmia moltissimo - vedremo se ciò farà scendere i prezzi in concessionaria. Il guidatore, invece, ci guadagna un'auto più leggera di circa 100 chili. Che è una cosa ottima, anche se nell'ultimo anno gli spot in Tv di VW ci avevano fatto credere che l'alto peso delle Polo e delle Golf fosse il risultato di un'elevata cura costruttiva. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

06 Settembre 2012