Motori

È vero che le auto "intelligenti" prevedono gli incidenti?

Sì, lo fanno sulla base di una serie parametri che sono monitorati dai sensori dell’automobile. In presenza di certe condizioni (una brusca manovra da parte del conducente, la presenza di un ostacolo a distanza troppo ravvicinata ecc.), le tecnologie di bordo sono grado di stabilire se c’è un rischio elevato di incidente. E, nel caso, di attivare una serie prestabilita di contromisure (chiamate precrash, disponibili in genere nelle autovetture di fascia alta) per ridurre le conseguenze dell’impatto su conducente e passeggeri.

Che cosa fanno
Si tratta, principalmente, di sistemi che “serrano” le cinture di sicurezza (o che ne "calibrano" la tensione in modo da risultare il più possibile efficaci) e che regolano l’inclinazione dei sedili per far sì che l’impatto dell’airbag sul passeggero avvenga con l’inclinazione ottimale.

Su alcuni modelli, si chiudono anche finestrini e tettuccio apribile, soprattutto quando vengono rilevate notevoli sollecitazioni laterali.

19 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us