Motori

È vero che le auto "intelligenti" prevedono gli incidenti?

Sì, lo fanno sulla base di una serie parametri che sono monitorati dai sensori dell’automobile. In presenza di certe condizioni (una brusca manovra da parte del conducente, la presenza di un ostacolo a distanza troppo ravvicinata ecc.), le tecnologie di bordo sono grado di stabilire se c’è un rischio elevato di incidente. E, nel caso, di attivare una serie prestabilita di contromisure (chiamate precrash, disponibili in genere nelle autovetture di fascia alta) per ridurre le conseguenze dell’impatto su conducente e passeggeri.

Che cosa fanno
Si tratta, principalmente, di sistemi che “serrano” le cinture di sicurezza (o che ne "calibrano" la tensione in modo da risultare il più possibile efficaci) e che regolano l’inclinazione dei sedili per far sì che l’impatto dell’airbag sul passeggero avvenga con l’inclinazione ottimale.

Su alcuni modelli, si chiudono anche finestrini e tettuccio apribile, soprattutto quando vengono rilevate notevoli sollecitazioni laterali.

19 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us