Motori

È vero che le auto "intelligenti" prevedono gli incidenti?

Sì, lo fanno sulla base di una serie parametri che sono monitorati dai sensori dell’automobile. In presenza di certe condizioni (una brusca manovra da parte del conducente, la presenza di un ostacolo a distanza troppo ravvicinata ecc.), le tecnologie di bordo sono grado di stabilire se c’è un rischio elevato di incidente. E, nel caso, di attivare una serie prestabilita di contromisure (chiamate precrash, disponibili in genere nelle autovetture di fascia alta) per ridurre le conseguenze dell’impatto su conducente e passeggeri.

Che cosa fanno
Si tratta, principalmente, di sistemi che “serrano” le cinture di sicurezza (o che ne "calibrano" la tensione in modo da risultare il più possibile efficaci) e che regolano l’inclinazione dei sedili per far sì che l’impatto dell’airbag sul passeggero avvenga con l’inclinazione ottimale.

Su alcuni modelli, si chiudono anche finestrini e tettuccio apribile, soprattutto quando vengono rilevate notevoli sollecitazioni laterali.

19 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us