Motori

È vero che le auto "intelligenti" prevedono gli incidenti?

Sì, lo fanno sulla base di una serie parametri che sono monitorati dai sensori dell’automobile. In presenza di certe condizioni (una brusca manovra da parte del conducente, la presenza di un ostacolo a distanza troppo ravvicinata ecc.), le tecnologie di bordo sono grado di stabilire se c’è un rischio elevato di incidente. E, nel caso, di attivare una serie prestabilita di contromisure (chiamate precrash, disponibili in genere nelle autovetture di fascia alta) per ridurre le conseguenze dell’impatto su conducente e passeggeri.

Che cosa fanno
Si tratta, principalmente, di sistemi che “serrano” le cinture di sicurezza (o che ne "calibrano" la tensione in modo da risultare il più possibile efficaci) e che regolano l’inclinazione dei sedili per far sì che l’impatto dell’airbag sul passeggero avvenga con l’inclinazione ottimale.

Su alcuni modelli, si chiudono anche finestrini e tettuccio apribile, soprattutto quando vengono rilevate notevoli sollecitazioni laterali.

19 giugno 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us