Motori

E se pagassi il parcheggio senza uscire dall'auto?

Basta a ticket o ad antipatici “bigliettini” sul parabrezza.

di
I parcheggi a pagamento si sono moltiplicati, ognuno con un proprio sistema tariffario. Come fare allora per non rischiare una multa? Ci pensa Neos Park di Neos Tech, facendoti pagare senza nemmeno uscire dall’auto.

"Neos Park è una tecnologia già utilizzabile nelle città che aderiscono al circuito"
Un Telepass della sosta - Le strisce blu ormai sono ovunque. Inutile negarlo. Ogni città, grande o piccola che sia, si sta organizzando per farti parcheggiare solo dopo aver pagato un pedaggio. Neos Park, grazie alla sua tecnologia RFID-NFC (ovvero “Radio Frequency Identification” - Identificazione a Radio Frequenza), ti permette di pagare in maniera automatica. In pratica devi solo attivare il dispositivo quando ti fermi e spegnerlo quando rientri in auto per ripartire.

Gioco di squadra - Il dispositivo si compone di una scheda, di un terminal di ricarica e di un sistema informativo. Tutti questi componenti sono collegati tra loro tramite un sistema Contactless, certificato EMV per i micro pagamenti. La card, tramite le frequenze radio, ricerca e visualizza sullo schermo LCD l’ammontare del tempo di parcheggio residuo e la zona tariffaria: basta tenere il dispositivo n auto e attivarlo all’inizio della sosta. Poi è tutto automatico: trova la tariffa corretta, eventuali limiti e, soprattutto, paga. Il terminal di ricarica, basato su sistema Saturn 6000, permette invece di aumentare il credito a disposizione e di aggiornare i dati. Il sistema informativo, infine, raccoglie e trasferisce le informazioni (via Internet) a un server centrale per tenere traccia delle transazioni.

Ovunque e per tutti - Addio a multe, perdite di tempo e ricerche interminabili del corretto metodo di pagamento. Neos Park memorizza i dati, sia tuoi sia dei luoghi che visiti: questo lo rende perfetto sia per essere utilizzato in città diverse, sia per essere sfruttato anche dalla Pubblica Amministrazione per migliorare il proprio sistema cittadino. Neos Park è una card “multi città”, utilizzabile in tutte le località che fanno parte del circuito (in questo momento soprattutto Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia e Piemonte). Ma il numero di regioni e città che stanno aderendo al progetto è in continua crescita. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

24 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us