Motori

E se l’auto impedisse l’invio di sms alla guida?

Le auto del futuro potrebbero impedire l'invio di messaggini.

La pessima abitudine di mandare messaggini alla guida è una delle principali cause di incidenti. Così un gruppo di ricercatori statunitensi sta studiando un sistema che li metta al bando per chi dovrebbe avere mani sul volante e occhi sulla strada.

“La connessione Bluetooth a bordo è un requisito fondamentale”

Mani sul volante - Sebbene esistano tecnologie molto recenti, come My Touch di Ford e ConnectedDrive di BMW, che lavorano per rendere la guida più sicura, non impediscono ai conducenti di tenere le mani lontane dai loro cellulari. Così la pessima abitudine di mandare messaggini mentre si guida diventa una delle principali cause di incidente. E se gli sms diventassero off limits? I ricercatori di due università statunitensi - Stevens Institute of Technology e Rutgers University - hanno così unito le forze per sviluppare un sistema che metta fine a questa pericolosa distrazione.

Blocco Bluetooth - Il sistema sfrutta il “sesto senso” del Bluetooth per rilevare la posizione del cellulare con una precisione del 95%, ossia è in grado di capire se il telefonino è usato da un passeggero o dal conducente. E se l’sms parte dal sedile di guida, si attiva un segnale ad alta frequenza che interferisce con l’invio del messaggio. Si tratta ancora di una tecnologia in fase di sperimentazione e il requisito fondamentale è la presenza di una connessione Bluetooth integrata nell’automobile. Nell’attesa, consigliamo... mani sul volante e occhi sulla strada. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP AUTO GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

10 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us