Motori

Due concept di automobili subacquee

I fantasiosi prototipi cinematografici di 007 diventano realtà.

L’auto di James Bond, una vettura anfibia in grado di muoversi sott’acqua come la Lotus Esprit mostrata in una famosa pellicola dell’agente segreto, potrebbe diventare realtà entro il 2040.

“Tra 30 anni i cambiamenti climatici motiveranno la nascita di questi veicoli?”

Automobili anfibie - Esistono già alcuni modelli di automobili anfibie, che sono in grado di viaggiare sulle strada asfaltate e possono anche navigare a pelo d’acqua per alcune tratte. Ma due futuristici concept si preannunciano come i modelli più in voga del futuro, quando i cambiamenti climatici innalzeranno i livelli del mare: si chiamano ASQ e Hydron. Audi ha permesso ai due progettisti di utilizzare il marchio automobilistico tedesco per i propri studi di concept e design.

Acqua o terra - Ambedue i futuristici veicoli sono in grado di viaggiare sia sulla terra che in mare. La ASQ è un’idea dello studente coreano di design Juyoung Kim, che prevede entro il 2040 la nascita del suo veicolo: un po’ automobile, un po’ barca e in parte sottomarino. La ASQ passa ad una propulsione water-jet quando viaggia sotto la superficie dell’acqua.

3 posti e 4 motori - Invece il tre posti Hydron, designed dall’ingegnere belga David Cardoso, ha un motore elettico in ogni ruota: i pneumatici diventano i propulsori del veicolo quando si trova in acqua. Secondo il suo progetto, l’automobile Hydron si differenzia dagli altri veicoli anfibi per la sua capacità di viaggiare comodamente sia in strada che in mare. (pp)

Niccolò Fantini

20 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us