Motori

Due concept di automobili subacquee

I fantasiosi prototipi cinematografici di 007 diventano realtà.

L’auto di James Bond, una vettura anfibia in grado di muoversi sott’acqua come la Lotus Esprit mostrata in una famosa pellicola dell’agente segreto, potrebbe diventare realtà entro il 2040.

“Tra 30 anni i cambiamenti climatici motiveranno la nascita di questi veicoli?”

Automobili anfibie - Esistono già alcuni modelli di automobili anfibie, che sono in grado di viaggiare sulle strada asfaltate e possono anche navigare a pelo d’acqua per alcune tratte. Ma due futuristici concept si preannunciano come i modelli più in voga del futuro, quando i cambiamenti climatici innalzeranno i livelli del mare: si chiamano ASQ e Hydron. Audi ha permesso ai due progettisti di utilizzare il marchio automobilistico tedesco per i propri studi di concept e design.

Acqua o terra - Ambedue i futuristici veicoli sono in grado di viaggiare sia sulla terra che in mare. La ASQ è un’idea dello studente coreano di design Juyoung Kim, che prevede entro il 2040 la nascita del suo veicolo: un po’ automobile, un po’ barca e in parte sottomarino. La ASQ passa ad una propulsione water-jet quando viaggia sotto la superficie dell’acqua.

3 posti e 4 motori - Invece il tre posti Hydron, designed dall’ingegnere belga David Cardoso, ha un motore elettico in ogni ruota: i pneumatici diventano i propulsori del veicolo quando si trova in acqua. Secondo il suo progetto, l’automobile Hydron si differenzia dagli altri veicoli anfibi per la sua capacità di viaggiare comodamente sia in strada che in mare. (pp)

Niccolò Fantini

20 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us