Motori

Due concept di automobili subacquee

I fantasiosi prototipi cinematografici di 007 diventano realtà.

L’auto di James Bond, una vettura anfibia in grado di muoversi sott’acqua come la Lotus Esprit mostrata in una famosa pellicola dell’agente segreto, potrebbe diventare realtà entro il 2040.

“Tra 30 anni i cambiamenti climatici motiveranno la nascita di questi veicoli?”

Automobili anfibie - Esistono già alcuni modelli di automobili anfibie, che sono in grado di viaggiare sulle strada asfaltate e possono anche navigare a pelo d’acqua per alcune tratte. Ma due futuristici concept si preannunciano come i modelli più in voga del futuro, quando i cambiamenti climatici innalzeranno i livelli del mare: si chiamano ASQ e Hydron. Audi ha permesso ai due progettisti di utilizzare il marchio automobilistico tedesco per i propri studi di concept e design.

Acqua o terra - Ambedue i futuristici veicoli sono in grado di viaggiare sia sulla terra che in mare. La ASQ è un’idea dello studente coreano di design Juyoung Kim, che prevede entro il 2040 la nascita del suo veicolo: un po’ automobile, un po’ barca e in parte sottomarino. La ASQ passa ad una propulsione water-jet quando viaggia sotto la superficie dell’acqua.

3 posti e 4 motori - Invece il tre posti Hydron, designed dall’ingegnere belga David Cardoso, ha un motore elettico in ogni ruota: i pneumatici diventano i propulsori del veicolo quando si trova in acqua. Secondo il suo progetto, l’automobile Hydron si differenzia dagli altri veicoli anfibi per la sua capacità di viaggiare comodamente sia in strada che in mare. (pp)

Niccolò Fantini

20 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us