Motori

Dodge svela il nuovo bolide Viper SRT 2013

Motore da 640 CV e gomme da 355 mm.

di
Dodge aggiorna un mito che si rinnova sempre simile a se stesso da vent'anni. Un mostro da 640 CV con launch control che promette prestazioni incredibili abbinate al lusso degli interni.

"A tenere su strada la nuova Viper SRT ci pensano quattro gomme da 355mm"


L'attesa è finita

La solita monster - La Viper non è mai stata un'auto per gente tranquilla o che bada ai consumi. Il primo modello, nel 1992, aveva già 400 CV - un po' meno nella versione italiana per rispettare le norme anti inquinamento - e 664 Nm di coppia. I primi dati ufficiali sulla versione 2013, a dire il vero pochi, mostrano l'avanzamento tecnologico di questa sportiva che è arrivata ora a 650 CV erogati da un V10 da 8,4 litri di cilindrata. Per tenere su strada questo mostro servono gomme da 355 millimetri e un assetto molto sofisticato, che può essere regolato elettronicamente tra due tarature dal guidatore. O meglio: dal pilota.

Lusso dentro - La Dodge Viper SRT 2013, alle prestazioni, abbina un elevato lusso interno. I sedili, per esempio, sono di Sabelt, non marchio che equipaggia anche gli abitacoli Ferrari. Il resto dell'allestimento è personalizzabile e in gran parte a scelta del cliente. La Viper è e resta, quindi, un'auto di nicchia per clienti di nicchia. Ancora sconosciuto il prezzo, ma sarà di nicchia pure quello. (sp)

Ritorno della di Dodge Viper SRT a New York

Ventanni di Dodge Viper

7 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us