Motori

Da Google e Ford l'auto che predice il futuro

Sa già dove (e come) deve portarti.

Si tratta di un'alleanza tra due grandi nomi dell'economia mondiale: Ford e Google costruiranno la prima macchina al mondo in grado di predire il futuro.

Automobile col cervello - Secondo l'idea di Ford e Google in futuro potremmo guidare dei veicoli intelligenti, che siano in grado di monitorare le abitudini di guida del proprietario, le informazioni così prodotte andrebbero a finire in un sistema informatico che si basa sul cloud computing, dove un programma con il software Google Prediction API sarà in grado di costruire un modello di comportamento.

Prevede come guidi - Grazie alle informazioni registrate le nuove Ford saranno dunque dotate di un'intelligenza artificiale: saranno in grado di conoscere in anticipo la strada e riconoscere il comportamento da tenere durante la guida, nel caso di percorso abituale. L'automobile sarà anche in grado, in caso di variazioni nel sistema di comportamento, di predire i movimenti e le svolte che il guidatore si appresterà ad eseguire. In pratica un tale modello di automobile “impara” dal comportamento del guidatore e “immagina” dove deve svoltare.

Macchine non automatiche - Ma, sempre secondo gli esperti, l'imprevedibile comportamento umano non permetterà di guidare nel traffico sfruttando i poteri psichici dell'automobile: richiederà sempre e comunque una continua comunicazione tra uomo e macchina, per evitare errori e incidenti. Ma in futuro automobile e pilota interagiranno attraverso un sistema informatico molto simile a quello che viene studiato da Ford e Google. (gt)Niccolò Fantini

16 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us