Motori

Così trasformano gli aerei in navi

Li ricicla un'azienda americana.

Una pazzesca (o geniale) idea per convertire i vecchi aerei passeggeri: trasformarli in aliscafi. Sembra una trovata a cui manca una rotella e invece è un progetto, studiato nei dettagli, da un'azienda americana che produce galleggianti per piattaforme, chiatte e aliscafi.

“I vecchi boeing diventano aliscafi da turismo”

Un'idea strampalata? - Il progetto prevede di acquistare, al costo di 1 milione di dollari, gli apparecchi dismessi e di adattarli all'uso marino con un investimento di 3 milioni di dollari. Infatti verrebbero mantenuti: la fusoliera, i sedili, i motori, parte delle ali e la cabina di pilotaggio, poi andrebbero assemblati sugli speciali galleggianti prodotti dall'azienda. Che, per caratteristiche tecniche e design, ipoteticamente permettono agli aerei marini di viaggiare a velocità incredibili: fino a 260 chilometri l'ora.

Comportamento in mare - Sul caotico sito dell'azienda non vengono tuttavia illustrate le previsioni circa l'uso in mare: come si comporteranno gli aerei sull'acqua? E la ruggine? E come faranno a manovrare nei porti, considerando le mastodontiche dimensioni e la scarsa manovrabilità? I dubbi sulla fattibilità del progetto rimangono. Anzi: aumentano.

23 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us