Motori

Così trasformano gli aerei in navi

Li ricicla un'azienda americana.

Una pazzesca (o geniale) idea per convertire i vecchi aerei passeggeri: trasformarli in aliscafi. Sembra una trovata a cui manca una rotella e invece è un progetto, studiato nei dettagli, da un'azienda americana che produce galleggianti per piattaforme, chiatte e aliscafi.

“I vecchi boeing diventano aliscafi da turismo”

Un'idea strampalata? - Il progetto prevede di acquistare, al costo di 1 milione di dollari, gli apparecchi dismessi e di adattarli all'uso marino con un investimento di 3 milioni di dollari. Infatti verrebbero mantenuti: la fusoliera, i sedili, i motori, parte delle ali e la cabina di pilotaggio, poi andrebbero assemblati sugli speciali galleggianti prodotti dall'azienda. Che, per caratteristiche tecniche e design, ipoteticamente permettono agli aerei marini di viaggiare a velocità incredibili: fino a 260 chilometri l'ora.

Comportamento in mare - Sul caotico sito dell'azienda non vengono tuttavia illustrate le previsioni circa l'uso in mare: come si comporteranno gli aerei sull'acqua? E la ruggine? E come faranno a manovrare nei porti, considerando le mastodontiche dimensioni e la scarsa manovrabilità? I dubbi sulla fattibilità del progetto rimangono. Anzi: aumentano.

23 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us