di Peppe Croce
Porsche si prepara a lanciare Macan, un SUV sportivo derivato dalla Cayenne precedentemente noto con il nome di Cajun. E in rete girano già i primi dati tecnici.
"Macan in indonesiano significa tigre"
Piccola tigre -
SUV compatto con caratteristiche molto sportive
Piattaforma MLB - Per il resto Porsche aggiunge poco o niente sulla sua prossima creatura, anche se su internet girano già diverse informazioni. Il pianale, quasi certamente, sarà il Modular Longitudinal Matrix (MLB) su cui vengono già costruite le Audi A4, A5, Q5, A6, A7 e A8, la Bentley Continental, le Volkswagen Phaeton e Tuareg e la Porsche Cayenne. Procede quindi l'integrazione industriale all'interno del gruppo VW, che porterà alla condivisione tra i vari marchi di molte altre parti, come il cambio.
Motore 3 litri - Sul motore, invece, si sa che sarà 3mila di cilindrata con doppio turbo e intercooler ad aria. La potenza dovrebbe arrivare a 370 cavalli e la coppia a 450-500 Nm. In pratica il motore della Macan sarà la versione "undersized" del 3.6 litri della Cayenne, mentre non è ancora chiaro se verrà introdotto anche il motore più piccolo da due litri e 220 cavalli che oggi equipaggia molte Audi. Non sembra impossibile visto che la Macan nasce con l'obiettivo di aumentare la platea dei possibili clienti Porsche, soprattutto quelli più giovani, per sottrarli principalmente a BMW. (sp)