Motori

Chi ha inventato l’Arbre magique?

Storia del deodorante per automobile più conosciuto.

L’alberello più diffuso nelle automobili di tutto il mondo fu inventato nel 1951 da Julius Sämann, un imprenditore svizzero emigrato a Watertown, New York, e appassionato degli aromi delle foreste canadesi, dove aveva vissuto per qualche tempo.

Il suo nome originale era Little Trees e riuscì a imporsi sul mercato grazie al cellophane che lo avvolgeva e alla cordicella che permetteva di appenderlo ovunque. Prima dei Little Trees esistevano infatti altri prodotti che permettevano di profumare l’ambiente, ma erano oleosi e difficili da maneggiare.

Il primo esemplare messo a punto da Sämann non raffigurava un albero, ma una pin-up. In seguito l’imprenditore decise di creare il famoso pino per motivi di utilità: grazie alle punte dei rami, infatti, il cellophane viene trattenuto attorno all’alberello, permettendogli di mantenere inalterato il suo aroma anche per sette settimane.

4 aprile 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us