Motori

Chi ha inventato l’Arbre magique?

Storia del deodorante per automobile più conosciuto.

L’alberello più diffuso nelle automobili di tutto il mondo fu inventato nel 1951 da Julius Sämann, un imprenditore svizzero emigrato a Watertown, New York, e appassionato degli aromi delle foreste canadesi, dove aveva vissuto per qualche tempo.

Il suo nome originale era Little Trees e riuscì a imporsi sul mercato grazie al cellophane che lo avvolgeva e alla cordicella che permetteva di appenderlo ovunque. Prima dei Little Trees esistevano infatti altri prodotti che permettevano di profumare l’ambiente, ma erano oleosi e difficili da maneggiare.

Il primo esemplare messo a punto da Sämann non raffigurava un albero, ma una pin-up. In seguito l’imprenditore decise di creare il famoso pino per motivi di utilità: grazie alle punte dei rami, infatti, il cellophane viene trattenuto attorno all’alberello, permettendogli di mantenere inalterato il suo aroma anche per sette settimane.

4 aprile 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Perché Gesù finì sulla croce? A chi dava fastidio davvero, e di cosa fu accusato? Nella Palestina di duemila anni fa, ricostruiamo il processo che condannò alla più terribile delle pene il predicatore di Nazareth, consegnandolo per sempre alla Storia e, per i credenti, alle braccia del Padre.

ABBONATI A 29,90€

Il cervello è l'organo più complesso da scoprire. Ecco le ultime rivelazioni della scienza. Inoltre: i laboratori bunker dove si manipolano i virus; tornano i supersonici per attraversare la stratosfera; quanto e come si allenano gli atleti delle Olimpiadi.  E ancora sei bugiardo o super bugiardo? Scoprilo con il test. 

ABBONATI A 29,90€
È vero che il mare non è sempre stato blu? La voglia di correre è contagiosa? Perché possiamo essere crudeli con gli altri? Si possono deviare i fulmini? Che cosa fare (e cosa non fare) per piacere di più? Queste e tantissime altre domande e risposte, sempre curiose e divertenti, sul nuovo numero di Focus D&R.
 
ABBONATI A 29,90€
Follow us