Motori

Chi ha compiuto il primo viaggio in auto della storia?

La prima persona a fare un vero viaggio in automobile è stata una donna, la signora Bertha Ringer Benz, moglie dell’uomo che inventò la prima auto nel 1886, la Patent Motorwagen. Il 5 agosto 1888 improvvisò coi suoi due figli un viaggio di 194 km.

Fu una donna, Bertha Ringer. Suo marito era Carl Benz, inventore della prima auto, la Patent Motorwagen, nel 1886. Bertha, che da fidanzata aveva finanziato le ricerche di Benz, da donna sposata non aveva più titolo legale nell’impresa, ma decise comunque di sostenerla. Poiché, dopo il brevetto depositato nel 1886, lo sviluppo dell’auto languiva, il 5 agosto 1888 Bertha prese con sé due dei suoi 5 figli a bordo del modello numero 3 della Motorwagen e andò a trovare sua madre. Si trattò di un viaggio molto avventuroso per l’epoca: 194 km, da Mannheim a Pforzheim e ritorno, senza strade asfaltate e stazioni di rifornimento. Il suo gesto ebbe però una grande eco.

Impresa. Durante il viaggio, Bertha si dovette improvvisare meccanico, pulendo i carburatori con gli spilloni dei capelli e chiedendo a un calzolaio di sistemare i freni, ma l’impresa convinse Benz e l’opinione pubblica che l’automobile aveva un futuro. Oggi la Bertha Benz Memorial Route fa parte del patrimonio industriale dell’umanità.

24 ottobre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us