Motori

Che cosa succede se metti benzina in un motore diesel e viceversa?

Una volta, quando i bocchettoni dei serbatoi erano tutti uguali, poteva succedere con maggiore facilità. Ma l'errore è sempre in agguato. Con conseguenze terribili.

Le conseguenze peggiori si hanno mettendo benzina in un motore diesel. Se te ne accorgi in tempo, non avviare il motore e chiama un carro attrezzi per portare l’auto in officina: i meccanici svuoteranno e puliranno il serbatoio con un costo tutto sommato ancora contenuto. Ma se hai acceso il motore sono guai.

A differenza del gasolio, che lubrifica i piccoli meccanismi dei sistemi d’iniezione nei motori diesel, la benzina distrugge lo strato lubrificante. Risultato: il motore comincia a ticchettare e a dare contraccolpi violenti, danneggiando iniettori, valvole, pistoni, filtri... che andranno tutti sostituiti.

Gasolio in un'auto a benzina. Se invece metti gasolio in una vettura a benzina, puoi cavartela nel caso tu abbia immesso pochi litri (circa 10 euro): basta fare subito un pieno di benzina e successivamente, a metà serbatoio, un altro pieno.

Se invece il serbatoio è pieno di gasolio, meglio non avviare il motore e portare l’auto in officina per farlo svuotare.

L’olio presente nel carburante, infatti, va a imbrattare le candele di accensione e poi la marmitta catalitica e la sonda lambda (che misura il rapporto aria/carburante).

31 maggio 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us