Motori

Car-scoop: Audi City Car Concept

I sedili dei passeggeri sono sfalsati.

La misteriosa Audi E1 e-tron Concept elettrica del gruppo Volkswagen è stata immortalata a Berlino durante la realizzazione di un video.

“La posizione dei due passeggeri è sfalsata: uno più avanti e l’altro più indietro”

Sarà a Berlino - Si muoveva senza far rumore, in virtù del suo motore elettrico, ma ce l’ha fatta a passare inosservata sulla Potsdamer Platz di Berlino né per il design super originale né per il look a spirali bianche e nere quasi ipnotiche. Si tratta comunque della urban concept di Audi, già ribattezzata E1 e-tron, che sarà quasi sicuramente presente al Salone di Francoforte in programma dal 15 al 25 settembre prossimi.

Posizioni sfalsate - Dopo la paparazzata, Audi ha svelato qualche dettaglio in più sul prototipo della sua city car elettrica. La prima caratteristica, che si intravede dal filmato, è l’originale disposizione dei passeggeri “1+1” con il “copilota” affiancato al guidatore ma leggermente arretrato. L’abitacolo è realizzato in di fibra di carbonio CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plastic), mentre le ruote sono da 21 pollici di diametro. L’Audi E1 e-tron è, come accennato, completamente elettrica con due motori installati sul retrotreno e con le batterie agli ioni di litio posizionate al centro per conferire una maggiore stabilità alla vettura.

Silvia Ponzio

Guarda il video

13 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us