Motori

Cadillac ELR: il lusso si fa elettrico

Una supercar che ama l'ambiente.

General Motors aveva presentato la Cadillac Converj - il concept di un'elettrica di gran lusso - al Salone di Detroit nel 2009 e voci, mai confermate, sostenevano che sarebbe presto andata in produzione. E così sarà, ma con il nome di Cadillac ELR.

“Quando l'energia scarseggia entra in azione il motore a benzina per ricaricare le batterie”

Coupé di lusso - Dopo anni di indiscrezioni arriva la conferma di General Motors: la Cadillac Converj - nel frattempo ribattezzata Cadillac ELR - si farà. La coupé elettrica di gran lusso della casa automobilistica di Detroit avrà il sistema di propulsione della Chevrolet Volt con un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio a forma di T abbinato a un motore-generatore quattro cilindri che utilizza energia elettrica come fonte primaria.

C'era una Volt - Anche la Cadillac ELR, come la Chevrolet Volt è un'ibrida che utilizzerà elettricità come fonte primaria di energia. Quando però l'energia inizia a scarseggiare, entra in azione un motore flex fuel a benzina che produce l'elettricità necessaria a far muovere l'auto e, nel frattempo, a rifare il pieno alle batterie. Lo sviluppo della Cadillac ELR, secondo General Motors, è a buon punto. (gt)

Silvia Ponzio

Guardala in video

18 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us