General Motors aveva presentato la Cadillac Converj - il concept di un'elettrica di gran lusso - al Salone di Detroit nel 2009 e voci, mai confermate, sostenevano che sarebbe presto andata in produzione. E così sarà, ma con il nome di Cadillac ELR.
“Quando l'energia scarseggia entra in azione il motore a benzina per ricaricare le batterie”
Coupé di lusso - Dopo anni di indiscrezioni arriva la conferma di General Motors: la Cadillac Converj - nel frattempo ribattezzata Cadillac ELR - si farà. La coupé elettrica di gran lusso della casa automobilistica di Detroit avrà il sistema di propulsione della Chevrolet Volt con un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio a forma di T abbinato a un motore-generatore quattro cilindri che utilizza energia elettrica come fonte primaria.
C'era una Volt - Anche la Cadillac ELR, come la Chevrolet Volt è un'ibrida che utilizzerà elettricità come fonte primaria di energia. Quando però l'energia inizia a scarseggiare, entra in azione un motore flex fuel a benzina che produce l'elettricità necessaria a far muovere l'auto e, nel frattempo, a rifare il pieno alle batterie. Lo sviluppo della Cadillac ELR, secondo General Motors, è a buon punto. (gt)
Silvia Ponzio
Guardala in video