Motori

Cadillac ELR: il lusso si fa elettrico

Una supercar che ama l'ambiente.

General Motors aveva presentato la Cadillac Converj - il concept di un'elettrica di gran lusso - al Salone di Detroit nel 2009 e voci, mai confermate, sostenevano che sarebbe presto andata in produzione. E così sarà, ma con il nome di Cadillac ELR.

“Quando l'energia scarseggia entra in azione il motore a benzina per ricaricare le batterie”

Coupé di lusso - Dopo anni di indiscrezioni arriva la conferma di General Motors: la Cadillac Converj - nel frattempo ribattezzata Cadillac ELR - si farà. La coupé elettrica di gran lusso della casa automobilistica di Detroit avrà il sistema di propulsione della Chevrolet Volt con un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio a forma di T abbinato a un motore-generatore quattro cilindri che utilizza energia elettrica come fonte primaria.

C'era una Volt - Anche la Cadillac ELR, come la Chevrolet Volt è un'ibrida che utilizzerà elettricità come fonte primaria di energia. Quando però l'energia inizia a scarseggiare, entra in azione un motore flex fuel a benzina che produce l'elettricità necessaria a far muovere l'auto e, nel frattempo, a rifare il pieno alle batterie. Lo sviluppo della Cadillac ELR, secondo General Motors, è a buon punto. (gt)

Silvia Ponzio

Guardala in video

18 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us