Motori

BMW ti aiuta svoltare a sinistra

Un sistema per impedire le collisioni.

Adesso ti chiederai perché qualcuno ti dovrebbe assistere nella svolta a sinistra. Ebbene, se i tuoi riflessi non sono prontissimi e stai per fare un frontale perché un'auto invade la tua corsia, la tua macchina sterza automaticamente per evitare la collisione.

“Se i veicoli comunicano tra loro tramite sistema WLAN car-to-x sono in grado di rilevare il pericolo già a 250 metri di distanza”

Più sicurezza - L'assistente di svolta a sinistra ideato dalla casa automobilistica tedesca non è ancora operativo ma è in sperimentazione sulla Serie 5. Il “copilota” automatico dispone di tre laser e una fotocamera in grado di rilevare un veicolo - auto, camion e moto - in arrivo nel senso opposto fino a 100 metri di distanza. Appena l'assistente si accorge del pericolo, avvisa il pilota che, se non accenna a frenare, si attiva innescando un sistema automatico di frenatura, riducendo la velocità in modo da evitare la collisione. Il tutto funziona fino ai 10 km/h e consente a chi è alla guida di spostare leggermente l'auto in caso di necessità schiacciando un po' sull'acceleratore.

Auto in contatto - L'assistente di svolta a sinistra va a braccetto con un altro ritrovato per aumentare la sicurezza in auto. Si tratta del sistema WLAN car-to-x che mette in comunicazione due veicoli. In pratica se due auto dispongono di questo sistema e una invade la corsia opposta, il raggio di azione dell'assistente di svolta aumenta il suo raggio di azione da 100 a 250 metri lasciando il tempo a entrambi di organizzare le contromosse. (gt)Silvia Ponzio

22 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us