Adesso ti chiederai perché qualcuno ti dovrebbe assistere nella svolta a sinistra. Ebbene, se i tuoi riflessi non sono prontissimi e stai per fare un frontale perché un'auto invade la tua corsia, la tua macchina sterza automaticamente per evitare la collisione.
“Se i veicoli comunicano tra loro tramite sistema WLAN car-to-x sono in grado di rilevare il pericolo già a 250 metri di distanza”
Più sicurezza - L'assistente di svolta a sinistra ideato dalla casa automobilistica tedesca non è ancora operativo ma è in sperimentazione sulla Serie 5. Il “copilota” automatico dispone di tre laser e una fotocamera in grado di rilevare un veicolo - auto, camion e moto - in arrivo nel senso opposto fino a 100 metri di distanza. Appena l'assistente si accorge del pericolo, avvisa il pilota che, se non accenna a frenare, si attiva innescando un sistema automatico di frenatura, riducendo la velocità in modo da evitare la collisione. Il tutto funziona fino ai 10 km/h e consente a chi è alla guida di spostare leggermente l'auto in caso di necessità schiacciando un po' sull'acceleratore.