Motori

BMW sceglie l'idrogeno per la Serie 1

Un mix di benzina, elettrico e idrogeno.

Nella corsa alla salvaguardia ambientale l'alternativa ai motori elettrici è la tecnologia a idrogeno, interessante ma ancora assillata da molti problemi da risolvere. BMW, però, sembra sulla buona strada.

Serie 1 - Secondo il sito Autopia sembra che BMW sia già passata ai test su strada di un BMW Serie 1 alimentata a idrogeno. Il prototipo combina un misto di tecnologie vecchie e nuove, montando un motore elettrico da 109 cavalli, una cella a idrogeno da 5kW e il tradizionale motore a scoppio.

Consumi zero? - Ancora non si sa se il futuro riuscirà finalmente a darci auto a benzina zero. Il passo di BMW, però, avvicina molto ambiente e uomo grazie ad una combinazione intelligente delle tecnologie disponibili. Gli ingegneri della casa tedesca hanno pensato di utilizzare l'idrogeno per alimentare il motore elettrico in città, così da riservare l'alimentazione a benzina solamente per l'autostrada. Il meglio è sempre nella giusta miscela.

15 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us