Motori

BMW: inizia l'era delle luci laser

Illuminano 1000 volte più dei LED.

Molti produttori di automobili hanno già dotato da tempo i loro modelli di punta con luci anteriori e posteriori led. L'azienda bavarese fa un ulteriore passo avanti e punta sulla tecnologia laser.

“Le luci laser consumano meno dei Led convenzionali”

Più efficienti - Il primo esemplare di automobile con fari laser sarà la BMW i8 Concept. La tecnologia laser, rispetto agli attuali Led (Light-Emitting Diode), offre numerosi vantaggi. Innanzitutto illuminazione laser è monocromatica che, tradotto in pratica, significa che le onde luminose hanno tutte la stessa lunghezza e, di conseguenza, l'uso del laser produce un fascio quasi parallelo con un'intensità mille volte superiore a quella dei Led convenzionali.

Futuro luminoso - I fari laser, inoltre, sono più efficienti ma al tempo stesso consumano la metà di energia rispetto alle luci Led con un relativo risparmiare carburante. Se l'illuminazione a LED genera solo circa 100 lumen per watt, le luci laser producono un fascio luminoso di circa 170 lumen. (gt)

Silvia Ponzio

2 settembre 2011
Tag tecnologia - motori - laser - Led - bmw
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 31,90€
Follow us