Motori

BMW i8 Concept ibrida è la sportiva del futuro

L'auto tedesca del futuro sarà in vendita dal 2014.

di

Se credete che la nuova BMW i8 concept sia una normale BMW convertita ad auto ecologica grazie alla propulsione ibrida vi sbagliate di grosso. Si tratta di qualcosa di completamente diverso che farà da ponte tra i modelli di oggi e quelli di domani. Ma è già un passo avanti rispetto a tutte le altre.

"Il pianale della i8 è completamente diverso da quello di ogni altra auto e già pronto per i motori elettrici"


Come sarà il futuro -

come sarà l'automobile del futuro

Neanche le utilitarie, oggi, fanno tanta strada con così poca benzina

Tutta nuova - Ma la vera differenza non sta nel motore, bensì nel telaio che rende la i8 unica. BMW ha adottato il LifeDrive Concept, cioè l'accoppiata tra il telaio Drive e il modulo Life. Il telaio non è il solito autoportante derivato dalle automobili già esistenti. Al contrario è completamente nuovo e semplicissimo: poche barre di alluminio su cui si agganciano sospensioni, batterie e i due motori posizionati nella parte posteriore. Tutto il resto, in una macchina che nasce - e non diventa - ibrida o elettrica non serve. Il modulo Life, invece, è l'abitacolo completamente indipendente e realizzato facendo largo uso di plastiche rinforzate con fibra di carbonio. Leggerezza e resistenza, insomma, vanno a braccetto.

La fabbrica del futuro - Una macchina completamente nuova, per essere costruita, ha bisogno di una fabbrica completamente nuova. Le normali linee di produzione da cui escono le BMW di oggi, infatti, non sono compatibili con quelle di domani. Per questo la casa di Monaco ha investito nell'aggiornamento dello stabilimento di Lipsia dove verranno costruite molte parti delle nuove i3 e i8. La modularità, e semplicità, delle BMW "i" permetterà di ottenere altri due risultati importanti. Il primo è che la casa potrà sfornare nuovi modelli con una velocità mai vista prima: basterà mantenere il telaio Drive e montarci sopra un nuovo modulo Life. Il secondo è che, tra questi modelli, ci saranno anche molte elettriche. Sarà sufficiente togliere la propulsione ibrida e aggiungere quella elettrica. (sp)

guarda le immagini della nuova BMW i8 concept

3 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us