Motori

BMW i8 Concept ibrida è la sportiva del futuro

L'auto tedesca del futuro sarà in vendita dal 2014.

di

Se credete che la nuova BMW i8 concept sia una normale BMW convertita ad auto ecologica grazie alla propulsione ibrida vi sbagliate di grosso. Si tratta di qualcosa di completamente diverso che farà da ponte tra i modelli di oggi e quelli di domani. Ma è già un passo avanti rispetto a tutte le altre.

"Il pianale della i8 è completamente diverso da quello di ogni altra auto e già pronto per i motori elettrici"


Come sarà il futuro -

come sarà l'automobile del futuro

Neanche le utilitarie, oggi, fanno tanta strada con così poca benzina

Tutta nuova - Ma la vera differenza non sta nel motore, bensì nel telaio che rende la i8 unica. BMW ha adottato il LifeDrive Concept, cioè l'accoppiata tra il telaio Drive e il modulo Life. Il telaio non è il solito autoportante derivato dalle automobili già esistenti. Al contrario è completamente nuovo e semplicissimo: poche barre di alluminio su cui si agganciano sospensioni, batterie e i due motori posizionati nella parte posteriore. Tutto il resto, in una macchina che nasce - e non diventa - ibrida o elettrica non serve. Il modulo Life, invece, è l'abitacolo completamente indipendente e realizzato facendo largo uso di plastiche rinforzate con fibra di carbonio. Leggerezza e resistenza, insomma, vanno a braccetto.

La fabbrica del futuro - Una macchina completamente nuova, per essere costruita, ha bisogno di una fabbrica completamente nuova. Le normali linee di produzione da cui escono le BMW di oggi, infatti, non sono compatibili con quelle di domani. Per questo la casa di Monaco ha investito nell'aggiornamento dello stabilimento di Lipsia dove verranno costruite molte parti delle nuove i3 e i8. La modularità, e semplicità, delle BMW "i" permetterà di ottenere altri due risultati importanti. Il primo è che la casa potrà sfornare nuovi modelli con una velocità mai vista prima: basterà mantenere il telaio Drive e montarci sopra un nuovo modulo Life. Il secondo è che, tra questi modelli, ci saranno anche molte elettriche. Sarà sufficiente togliere la propulsione ibrida e aggiungere quella elettrica. (sp)

guarda le immagini della nuova BMW i8 concept

3 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us