Motori

Bmw chiave elettronica con credito incluso

La Bmw trasformerà la tua chiave in una carta di credito.

Tornano a far parlare le chiavi elettroniche per le automobili: secondo Bmw in futuro le useremo anche come carte di credito, per acquistare beni e servizi.

“L’azienda tedesca prevede un maggior utilizzo del dispositivo per l’accensione dell’automobile”

Chiave elettronica – Le nuove chiavi di accensione dei veicoli sono ancora agli onori della cronaca: Jack ha parlato pochi giorni fa delle problematiche relative alla sicurezza, infatti pare che queste chiavi siano a rischio hacker. Ora è la teutonica Bmw che racconta la sua visione circa un futuro e innovativo utilizzo dei dispositivi elettronici per l’accensione della macchina: diventeranno come le carte di credito?

Documento per il futuro - In un documento realizzato lo scorso lunedì, l’azienda di Monaco racconta come sarà la “chiave del futuro” per le macchine tedesche. In Germania sono convinti che avrà un ruolo fondamentale nelle nostre interazioni future, come già è successo per il telefonino, che non è più uno strumento solo per parlare, via voce, con altre persone.

Acquisti mobili - Secondo i tedeschi le chiavi racconteranno la vita del veicolo e i dati relativi alla manutenzione, così da indurre acquisti in mobilità. Ad esempio durante una pausa in autogrill, se l’auto comunicherà il messaggio: “manca il detergente liquido per i tergicristalli”, il proprietario del veicolo potrà comprare, e pagare, il prodotto direttamente all’officina, mostrando la sua chiave di accensione.

Automobili intelligenti – Sempre secondo Bmw questa integrazione di informazioni vede nella chiave elettronica il device per compiere l’azione. Ad esempio se il sistema di navigazione satellitare individua un incidente o una congestione del traffico, il guidatore potrebbe anche scegliere di seguire il suggerimento dell’automobile: posteggiare e prendere i mezzi pubblici, pagando con la sua chiave personale anche il biglietto per la corsa sotto forma di e-ticket.

Visione teutonica – In Bmw ritengono dunque che le chiavi elettroniche diventeranno un comune dispositivo nelle nostre tasche in futuro, consentendo l’accesso non solo al proprio veicolo, ma anche a un mondo di beni e servizi, anche lontani dall’automobile.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

2 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us