Motori

Bmw chiave elettronica con credito incluso

La Bmw trasformerà la tua chiave in una carta di credito.

Tornano a far parlare le chiavi elettroniche per le automobili: secondo Bmw in futuro le useremo anche come carte di credito, per acquistare beni e servizi.

“L’azienda tedesca prevede un maggior utilizzo del dispositivo per l’accensione dell’automobile”

Chiave elettronica – Le nuove chiavi di accensione dei veicoli sono ancora agli onori della cronaca: Jack ha parlato pochi giorni fa delle problematiche relative alla sicurezza, infatti pare che queste chiavi siano a rischio hacker. Ora è la teutonica Bmw che racconta la sua visione circa un futuro e innovativo utilizzo dei dispositivi elettronici per l’accensione della macchina: diventeranno come le carte di credito?

Documento per il futuro - In un documento realizzato lo scorso lunedì, l’azienda di Monaco racconta come sarà la “chiave del futuro” per le macchine tedesche. In Germania sono convinti che avrà un ruolo fondamentale nelle nostre interazioni future, come già è successo per il telefonino, che non è più uno strumento solo per parlare, via voce, con altre persone.

Acquisti mobili - Secondo i tedeschi le chiavi racconteranno la vita del veicolo e i dati relativi alla manutenzione, così da indurre acquisti in mobilità. Ad esempio durante una pausa in autogrill, se l’auto comunicherà il messaggio: “manca il detergente liquido per i tergicristalli”, il proprietario del veicolo potrà comprare, e pagare, il prodotto direttamente all’officina, mostrando la sua chiave di accensione.

Automobili intelligenti – Sempre secondo Bmw questa integrazione di informazioni vede nella chiave elettronica il device per compiere l’azione. Ad esempio se il sistema di navigazione satellitare individua un incidente o una congestione del traffico, il guidatore potrebbe anche scegliere di seguire il suggerimento dell’automobile: posteggiare e prendere i mezzi pubblici, pagando con la sua chiave personale anche il biglietto per la corsa sotto forma di e-ticket.

Visione teutonica – In Bmw ritengono dunque che le chiavi elettroniche diventeranno un comune dispositivo nelle nostre tasche in futuro, consentendo l’accesso non solo al proprio veicolo, ma anche a un mondo di beni e servizi, anche lontani dall’automobile.

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

2 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us