Motori

Basta uno smartphone per fregarti la macchina

I software auto per smartphone non sono sicuri!

È comodo sbloccare le portiere e avviare la macchina semplicemente con un tocco sul cellulare, ma i software che gestiscono queste operazioni sono sicuri? A quanto pare non al 100% visto che due professionisti sono riusciti a violarli.

“I protocolli di comunicazione usati dai software di gestione delle auto non sono sicuri”

Sms da guerra - Don Bailey e Mathew Solnik, gli hacker professionisti che sono riusciti nell’impresa sono due esperti di iSec Partners, un’azienda specializzata in sicurezza. Come ci sono riusciti? Sfruttando le debolezze insite nel protocollo usato dai produttori dei software per controllare tramite software alcune funzioni dell’auto. La tecnica di hacking usata dai due esperti è conosciuta come “war texting”.

Chiavi segrete - Un’auto che usa queste applicazioni installate sullo smartphone si collega ad appositi server per richiedere delle chiavi numeriche per ottenere l’autenticazione. L’obiettivo è quindi riuscire a intercettare questa comunicazione e “rubare” le chiavi segrete. Hanno impiegato due ore ma alla fine sono riusciti a violare il sistema. Si è trattata ovviamente di un esperimento per dimostrare la debolezza dei protocolli di comunicazione adottati da questi software. Solnik e Bailey, che parteciperanno alla conferenza Black Hat Technical Security a Las Vegas questa settimana, stanno lavorando con i produttori per tappare questa pericolosa falla. (pp)

Silvia Ponzio

4 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us