Motori

Basta incidenti con la videocamera intelligente

Ci pensa la videocamera intelligente.

Basta davvero un attimo di distrazione alla guida per causare danni, spesso irreparabili, a se stessi e agli altri. Tenere gli occhi sul volante è un dovere, ma un piccolo aiuto non guasta mai.

“Mobileye rileva pedoni, animali e veicoli”

Occhio mobile - Nata nei laboratori di un istituto di elettronica applicata di Gerusalemme, in Israele, il sistema Mobileye è in grado di rilevare la presenza di pedoni, animali o altri veicoli in rotta di collisione con la vostra macchina e di rallentare, o se è il caso di “inchiodare” automaticamente se chi guida è distratto o non ha avuto la prontezza di riflessi per evitare l'irreparabile. Prima di tirare il freno a mano, però, questo sistema di “occhi elettronici” vi avverte per tempo che c'è qualcosa o qualcuno sul vostro cammino tramite una spia luminosa e poi urlandovi di fare attenzione con voce sempre più allarmata.

Sistema complesso - Mobileye non nasce dalla sera alla mattina. Sono infatti serviti cinque anni per mettere a punto l'algoritmo necessario per individuare il potenziale pericolo all'orizzonte, le microtelecamere collegate a un sistema radar e il sistema di frenata automatica. Adesso il brevetto è stato comprato da Volvo che intende montarlo il prossimo anno sul nuovo modello S60.

25 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us