Basta davvero un attimo di distrazione alla guida per causare danni, spesso irreparabili, a se stessi e agli altri. Tenere gli occhi sul volante è un dovere, ma un piccolo aiuto non guasta mai.
“Mobileye rileva pedoni, animali e veicoli”
Occhio mobile - Nata nei laboratori di un istituto di elettronica applicata di Gerusalemme, in Israele, il sistema Mobileye è in grado di rilevare la presenza di pedoni, animali o altri veicoli in rotta di collisione con la vostra macchina e di rallentare, o se è il caso di “inchiodare” automaticamente se chi guida è distratto o non ha avuto la prontezza di riflessi per evitare l'irreparabile. Prima di tirare il freno a mano, però, questo sistema di “occhi elettronici” vi avverte per tempo che c'è qualcosa o qualcuno sul vostro cammino tramite una spia luminosa e poi urlandovi di fare attenzione con voce sempre più allarmata.
Sistema complesso - Mobileye non nasce dalla sera alla mattina. Sono infatti serviti cinque anni per mettere a punto l'algoritmo necessario per individuare il potenziale pericolo all'orizzonte, le microtelecamere collegate a un sistema radar e il sistema di frenata automatica. Adesso il brevetto è stato comprato da Volvo che intende montarlo il prossimo anno sul nuovo modello S60.