di Luigi Teodonio
Pochi lo sapranno, ma la limousine che accompagna Barack Obama in tutti i suoi spostamenti è chiamata The Beast. E non è difficile capire il perché. Corazzata all’inverosimile, iper-tecnologica, full-optional e con strumenti in grado di superare ogni situazione. Guarda il video!
"Un concentrato di tecnologia e sicurezza su
quattro ruote"
Sorella a 4 ruote
Air Force One
The beast - L’auto, che somiglia in tutto e per tutto a una Cadillac ma che invece è realizzata da General Motors, è stata ribattezzata dagli addetti ai lavori “The Beast” (la bestia, per l’appunto). E non a torto. Sotto il profilo della sicurezza, poche altre auto al mondo possono vantare una corazzatura come la bestia. Struttura realizzata in titanio, ceramica, alluminio e acciaio, lo spessore degli sportelli e delle fiancate raggiunge i 24 centimetri e nel portabagagli, al fianco del ruotino di scorta, c’è una bombola d’ossigeno che garantirà la sopravvivenza del Presidente in caso di attacco biochimico.
Full-optional - Ma la bestia non finisce di stupire, perché è anche un concentrato di tecnologia. La limo presidenziale, secondo il sito specializzato TheCarConnection.com, è dotata di telecamere a visione notturna, cannoncini spara-gas lacrimogeno e spara-granate di fumo, così che possa togliersi d’impiccio anche nelle situazioni più… affollate. Le gomme dovrebbero essere di acciaio e sono in grado di far spostare la macchina anche se bucate. L’auto, seppur insonorizzata, è dotata di microfoni esterni, cosicché all’interno possano ugualmente sentire cosa accade fuori alla bisogna. Insomma, un’auto a dir poco full optional. (sp)
Barack Obama e la sua Limousine hi-tech