Arriva l'auto che combatte lo stress

Sei troppo teso per guidare? L'auto davvero intelligente se ne accorge e ti aiuta a decomprimere, arrivando a farti un massaggio alla schiena.

4284592824_fc837a019d_o
Stressato al volante? L'auto del futuro ti tiene d'occhio e ti aiuta a rilassarti.|Bart / Flickr

La macchina del futuro non sarà solo più sicura e attenta all’ambiente: si prenderà anche cura di noi. Secondo quanto riportato da diversi siti specializzati, Audi sarebbe in prima linea nello sviluppo di tecnologie per il monitoraggio delle condizioni fisiche ed emotive del conducente, con l’obiettivo di aumentare il comfort e ridurre il numero di incidenti.

 

Audi Fit Driver, questo il nome del progetto ancora in fase di sviluppo, è un nuovo sistema di bordo che grazie a smartwatch e braccialetti misura in tempo reale alcuni parametri fisiologici del guidatore, per esempio la temperatura corporea, il battito cardiaco, il ritmo della respirazione.


Questi dati vengono messi in relazione allo stile di guida, alla velocità, alle condizioni del traffico e del meteo, e permettono al computer che controlla la vettura di capire se l’autista è stressato, se ha troppo caldo o troppo freddo, se ha bisogno di un caffè o di un riposino.

 


Assistente alla guida. A seconda delle condizioni rilevate, Fit Driver interviene sul climatizzatore per ristabilire la temperatura ideale, ma anche sul sistema audio per diffondere musica rilassante e sui sedili, che possono massaggiare piacevolmente la schiena di chi guida.


Nei casi più seri l’auto suggerisce al conducente di raggiungere la più vicina area di sosta, dove avvia un video tutorial con specifici esercizi antistress.
E se l’autista dovesse sentirsi male? Fit Driver è capace di prendere il controllo dell’auto per avviare una procedura di sosta d’emergenza: la vettura si affianca al lato della strada e chiama i soccorsi.

14 Gennaio 2016 | Rebecca Mantovani