Motori

Auto elettriche: Tesla che va Honda che viene

Cambio della guardia nel settore auto elettriche.

Una notizia buona e una cattiva per gli appassionati di di auto sportive ed ecologiche: la cattiva è che Tesla vuole smettere di produrre la spider elettrica Roadster; la buona è che Honda ha presentato un concept che la sostituirà.

Chi si aspettava una nuova versione della coupé ecologica di Tesla rimarrà sicuramente deluso: la casa automobilistica californiana ha deciso di migliorare - sia esteticamente che funzionalmente - il sistema di ricarica delle sue vetture ma, per contenere i costi, vuole ridurre il numero di modelli presenti a listino.

Al contrario, la giapponese Honda ha mostrato al pubblico del Tokyo Motor Show 2011 la sua EV-STER, una nuova spider con motore elettrico, che verrà commercializzata nei prossimi anni e che potrà sostituire la rivale Roadster, quantomeno nel cuore degli automobilisti più sportivi e, al tempo stesso, eco-sensibili.

Stilisticamente, la macchina riprende il design dell’ibrida CR-Z, con qualche tocco futuribile e tanta fibra di carbonio, per renderla più leggera. Per quanto riguarda, invece, le prestazioni, andrà da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi e avrà un’autonomia di circa 160 km con un pieno. Stiamo parlando di un concept, quindi performance e linee potranno variare nella versione finale che ammireremo per strada tra un paio d’anni.

Non chiedeteci il prezzo, perché al momento di più non è dato sapere riguardo alla EV-STER. Indicativamente, a parità di caratteristiche, non potrà costare più della Roadster, pertanto si collocherà al di sotto dei 100 mila euro. Si tratta pur sempre di un sogno a quattro ruote rispettoso dell’ambiente, anche se in tempo di crisi forse sarebbe stata meglio una nuova Trabant a batterie ricaricabili, con carrozzeria in plastica riciclata.

Urbee: dalla stampante 3D alla strada

1 dicembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us