Una notizia buona e una cattiva per gli appassionati di di auto sportive ed ecologiche: la cattiva è che Tesla vuole smettere di produrre la spider elettrica Roadster; la buona è che Honda ha presentato un concept che la sostituirà.
Chi si aspettava una nuova versione della coupé ecologica di Tesla rimarrà sicuramente deluso: la casa automobilistica californiana ha deciso di migliorare - sia esteticamente che funzionalmente - il sistema di ricarica delle sue vetture ma, per contenere i costi, vuole ridurre il numero di modelli presenti a listino.
Al contrario, la giapponese Honda ha mostrato al pubblico del Tokyo Motor Show 2011 la sua EV-STER, una nuova spider con motore elettrico, che verrà commercializzata nei prossimi anni e che potrà sostituire la rivale Roadster, quantomeno nel cuore degli automobilisti più sportivi e, al tempo stesso, eco-sensibili.
Stilisticamente, la macchina riprende il design dell’ibrida CR-Z, con qualche tocco futuribile e tanta fibra di carbonio, per renderla più leggera. Per quanto riguarda, invece, le prestazioni, andrà da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi e avrà un’autonomia di circa 160 km con un pieno. Stiamo parlando di un concept, quindi performance e linee potranno variare nella versione finale che ammireremo per strada tra un paio d’anni.
Non chiedeteci il prezzo, perché al momento di più non è dato sapere riguardo alla EV-STER. Indicativamente, a parità di caratteristiche, non potrà costare più della Roadster, pertanto si collocherà al di sotto dei 100 mila euro. Si tratta pur sempre di un sogno a quattro ruote rispettoso dell’ambiente, anche se in tempo di crisi forse sarebbe stata meglio una nuova Trabant a batterie ricaricabili, con carrozzeria in plastica riciclata.