Motori

Auto elettriche: Lamborghini Minotauro o Foglia genera ossigeno?

Design italiano o utopia cinese?

Forse ai puristi delle auto da corsa questa notizia farà storcere il naso, ma la Lamborghini Minotauro è una delle poche possibilità a disposizione per affrontare il futuro in maniera ecocompatibile. Il resto, purtroppo, è ancora ricerca allo stato puro, ma le ambizioni sono altissime...

Supercar elettrica? - Il concept di questo modello rimpiazza il potente motore Lamborghini (un V12) con un posto per il terzo passeggero. Avvicinandosi così alla "filosofia" ecologista del "car sharing", la condivisione dell'auto per evitare che in ogni macchina ci sia un solo passeggero e ridurre così la quantità di veicoli in circolazione.Design italiano - Concepita dalla matita di uno studente del Politecnico di Milano, la Minotauro avrà quattro motori elettrici che trasmettono la potenza direttamente alle ruote e un sistema di recupero dell'energia in frenata (hai presente il famoso Kers di cui si è sentito parlare tanto in Formula 1?).Dalla Cina con ecologia - A contrastare la supercar super-ecologica italiana arriva SAIC, produttore cinese che ha ideato la concept car "Foglia", un auto talmente ecologica da essere impossibile - almeno per ora - da realizzare.Eccesso ecologico - Forse è troppo utopistica, ma agli estremisti dell'ecologia potrebbe piacere. Si tratta di una macchina che si muove grazie all'energia del vento e del sole, dotata si turbine eoliche nelle ruote e pannello solare sul tetto. Il valore aggiunto? Questa diavoleria futuristica, addirittura, immetterebbe ossigeno nell'ambiente durante il movimento. Follia o un futuro possibile?

14 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us