Motori

Auto elettriche: Lamborghini Minotauro o Foglia genera ossigeno?

Design italiano o utopia cinese?

Forse ai puristi delle auto da corsa questa notizia farà storcere il naso, ma la Lamborghini Minotauro è una delle poche possibilità a disposizione per affrontare il futuro in maniera ecocompatibile. Il resto, purtroppo, è ancora ricerca allo stato puro, ma le ambizioni sono altissime...

Supercar elettrica? - Il concept di questo modello rimpiazza il potente motore Lamborghini (un V12) con un posto per il terzo passeggero. Avvicinandosi così alla "filosofia" ecologista del "car sharing", la condivisione dell'auto per evitare che in ogni macchina ci sia un solo passeggero e ridurre così la quantità di veicoli in circolazione.Design italiano - Concepita dalla matita di uno studente del Politecnico di Milano, la Minotauro avrà quattro motori elettrici che trasmettono la potenza direttamente alle ruote e un sistema di recupero dell'energia in frenata (hai presente il famoso Kers di cui si è sentito parlare tanto in Formula 1?).Dalla Cina con ecologia - A contrastare la supercar super-ecologica italiana arriva SAIC, produttore cinese che ha ideato la concept car "Foglia", un auto talmente ecologica da essere impossibile - almeno per ora - da realizzare.Eccesso ecologico - Forse è troppo utopistica, ma agli estremisti dell'ecologia potrebbe piacere. Si tratta di una macchina che si muove grazie all'energia del vento e del sole, dotata si turbine eoliche nelle ruote e pannello solare sul tetto. Il valore aggiunto? Questa diavoleria futuristica, addirittura, immetterebbe ossigeno nell'ambiente durante il movimento. Follia o un futuro possibile?

14 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us