Motori

Auto elettriche: Lamborghini Minotauro o Foglia genera ossigeno?

Design italiano o utopia cinese?

Forse ai puristi delle auto da corsa questa notizia farà storcere il naso, ma la Lamborghini Minotauro è una delle poche possibilità a disposizione per affrontare il futuro in maniera ecocompatibile. Il resto, purtroppo, è ancora ricerca allo stato puro, ma le ambizioni sono altissime...

Supercar elettrica? - Il concept di questo modello rimpiazza il potente motore Lamborghini (un V12) con un posto per il terzo passeggero. Avvicinandosi così alla "filosofia" ecologista del "car sharing", la condivisione dell'auto per evitare che in ogni macchina ci sia un solo passeggero e ridurre così la quantità di veicoli in circolazione.Design italiano - Concepita dalla matita di uno studente del Politecnico di Milano, la Minotauro avrà quattro motori elettrici che trasmettono la potenza direttamente alle ruote e un sistema di recupero dell'energia in frenata (hai presente il famoso Kers di cui si è sentito parlare tanto in Formula 1?).Dalla Cina con ecologia - A contrastare la supercar super-ecologica italiana arriva SAIC, produttore cinese che ha ideato la concept car "Foglia", un auto talmente ecologica da essere impossibile - almeno per ora - da realizzare.Eccesso ecologico - Forse è troppo utopistica, ma agli estremisti dell'ecologia potrebbe piacere. Si tratta di una macchina che si muove grazie all'energia del vento e del sole, dotata si turbine eoliche nelle ruote e pannello solare sul tetto. Il valore aggiunto? Questa diavoleria futuristica, addirittura, immetterebbe ossigeno nell'ambiente durante il movimento. Follia o un futuro possibile?

14 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us