Motori

Auto elettriche: boom entro 5 anni in America

Ma le stime sono controverse.

di
Addio benzina! Uno studio di Frost&Sullivan sostiene che le colonnine di ricarica per le auto elettriche installate negli Stati Uniti saranno 4,1 milioni entro il 2017. La maggior parte saranno domestiche.

"Il Governo americano offre fino a 7.500 dollari a chi compra un'auto elettrica"

L'era dell'elettrica -

anni di tentativi e insuccessi

Le ragioni del boom - Se tutto ciò fosse vero si tratterebbe di un boom di vendite per le auto ecologiche a batteria e di un vero e proprio cambio di mentalità per il guidatore medio americano, abituato a comprare enormi Suv che divorano benzina. Proprio i costi del carburante, in crescita anche negli Stati Uniti, sarebbero alla base del futuro successo delle elettriche. Insieme agli incentivi statali: il Governo americano concede fino a 7.500 dollari per l'acquisto di una di queste auto.

Siamo sicuri? - Queste stime, però, a molti sembrano troppo ottimistiche. Il punto di partenza, le auto elettriche e le colonnine attualmente vendute in USA, non supera le 40 mila unità. Si tratterebbe di una crescita di oltre il 150% l'anno nella vendita di questo tipo di auto che, probabilmente, non sarebbe neanche supportato da una produzione sufficiente. Perché i costruttori, al momento, non sembrano credere troppo all'elettrica. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

14 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us