Motori

Auto elettriche: boom entro 5 anni in America

Ma le stime sono controverse.

di
Addio benzina! Uno studio di Frost&Sullivan sostiene che le colonnine di ricarica per le auto elettriche installate negli Stati Uniti saranno 4,1 milioni entro il 2017. La maggior parte saranno domestiche.

"Il Governo americano offre fino a 7.500 dollari a chi compra un'auto elettrica"

L'era dell'elettrica -

anni di tentativi e insuccessi

Le ragioni del boom - Se tutto ciò fosse vero si tratterebbe di un boom di vendite per le auto ecologiche a batteria e di un vero e proprio cambio di mentalità per il guidatore medio americano, abituato a comprare enormi Suv che divorano benzina. Proprio i costi del carburante, in crescita anche negli Stati Uniti, sarebbero alla base del futuro successo delle elettriche. Insieme agli incentivi statali: il Governo americano concede fino a 7.500 dollari per l'acquisto di una di queste auto.

Siamo sicuri? - Queste stime, però, a molti sembrano troppo ottimistiche. Il punto di partenza, le auto elettriche e le colonnine attualmente vendute in USA, non supera le 40 mila unità. Si tratterebbe di una crescita di oltre il 150% l'anno nella vendita di questo tipo di auto che, probabilmente, non sarebbe neanche supportato da una produzione sufficiente. Perché i costruttori, al momento, non sembrano credere troppo all'elettrica. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

14 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us