Motori

Auto elettriche: boom entro 5 anni in America

Ma le stime sono controverse.

di
Addio benzina! Uno studio di Frost&Sullivan sostiene che le colonnine di ricarica per le auto elettriche installate negli Stati Uniti saranno 4,1 milioni entro il 2017. La maggior parte saranno domestiche.

"Il Governo americano offre fino a 7.500 dollari a chi compra un'auto elettrica"

L'era dell'elettrica -

anni di tentativi e insuccessi

Le ragioni del boom - Se tutto ciò fosse vero si tratterebbe di un boom di vendite per le auto ecologiche a batteria e di un vero e proprio cambio di mentalità per il guidatore medio americano, abituato a comprare enormi Suv che divorano benzina. Proprio i costi del carburante, in crescita anche negli Stati Uniti, sarebbero alla base del futuro successo delle elettriche. Insieme agli incentivi statali: il Governo americano concede fino a 7.500 dollari per l'acquisto di una di queste auto.

Siamo sicuri? - Queste stime, però, a molti sembrano troppo ottimistiche. Il punto di partenza, le auto elettriche e le colonnine attualmente vendute in USA, non supera le 40 mila unità. Si tratterebbe di una crescita di oltre il 150% l'anno nella vendita di questo tipo di auto che, probabilmente, non sarebbe neanche supportato da una produzione sufficiente. Perché i costruttori, al momento, non sembrano credere troppo all'elettrica. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

14 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us