Motori

Auto elettriche: boom entro 5 anni in America

Ma le stime sono controverse.

di
Addio benzina! Uno studio di Frost&Sullivan sostiene che le colonnine di ricarica per le auto elettriche installate negli Stati Uniti saranno 4,1 milioni entro il 2017. La maggior parte saranno domestiche.

"Il Governo americano offre fino a 7.500 dollari a chi compra un'auto elettrica"

L'era dell'elettrica -

anni di tentativi e insuccessi

Le ragioni del boom - Se tutto ciò fosse vero si tratterebbe di un boom di vendite per le auto ecologiche a batteria e di un vero e proprio cambio di mentalità per il guidatore medio americano, abituato a comprare enormi Suv che divorano benzina. Proprio i costi del carburante, in crescita anche negli Stati Uniti, sarebbero alla base del futuro successo delle elettriche. Insieme agli incentivi statali: il Governo americano concede fino a 7.500 dollari per l'acquisto di una di queste auto.

Siamo sicuri? - Queste stime, però, a molti sembrano troppo ottimistiche. Il punto di partenza, le auto elettriche e le colonnine attualmente vendute in USA, non supera le 40 mila unità. Si tratterebbe di una crescita di oltre il 150% l'anno nella vendita di questo tipo di auto che, probabilmente, non sarebbe neanche supportato da una produzione sufficiente. Perché i costruttori, al momento, non sembrano credere troppo all'elettrica. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

14 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us