Motori

Ecco l'auto elettrica da record: più di 2.500 Km con una ricarica

Stabilito a Monaco il nuovo record del mondo di percorrenza di un'auto elettrica con una singola ricarica: oltre 2.500 Km senza mai dover riattaccare la spina.

Ben 2.574 Km con una singola ricarica: è l'incredibile risultato ottenuto da un team di studenti tedeschi con la loro rivoluzionaria auto elettrica che ha battuto il record del mondo di percorrenza per questa categoria di veicoli. Lei, la protagonista dell'impresa, si chiama muc22, e non è esattamente un'auto per famiglie. 

Leggera, lenta ma risparmiosa. Realizzata in materiali compositi ultra leggeri, pesa solo 170 Kg incluse le batterie, ha una forma aerodinamica che ottimizza l'attrito con l'aria e può ospitare un solo passeggero all'interno di un abitacolo non particolarmente confortevole. Modesta anche la velocità di punta, 42 Km/h, ma il suo punto forte sono i consumi: la muc22 è infatti equipaggiata con due motori da 400W, simili per potenza a quelli di un comune frullatore.

Nuovo inverter. La vettura monta motori a magneti permanenti e un innovativo inverter al nitruro di gallio. E proprio l'inverter sembra essere il segreto della muc22: in un veicolo elettrico, questo componente è uno dei più importanti. Si occupa di trasformare la corrente continua che arriva dalle batterie in corrente alternata. Un inverter efficiente offre diversi vantaggi, per esempio tempi di ricarica più veloci, batterie più piccole a parità di prestazioni e con una vita utile più lunga..

Il record è stato stabilito all'interno di un hangar dell'aeroporto di Monaco, così da evitare qualsiasi interferenza meteo. Sette autisti si sono alternati alla guida dei veicolo, che ha marciato ininterrottamente per oltre quattro giorni prima che la batteria si esaurisse completamente. La muc22 ha battuto di larga misura il precedente record di 1609Km stabilito nel 2017 in California.

Efficienza al massimo. Il consumo dell'auto è quantificabile in 0,6 kWh per 100 Km: la vettura elettrica più efficiente oggi in commercio ha un consumo di 14,8 kWh per 100 Km. E il miglior prototipo di EV fino a o oggi presentato, la Mercedes Vision EQXX, percorre circa 1.200 km con una singola ricarica in condizioni di test.

Sebbene di non immediata applicazione sulle comuni autovetture, la tecnologia sviluppata per la muc22 apre la strada a una nuova generazione di veicoli elettrici, con capacità di percorrenza e tempi di rifornimento che si avvicinano sempre di più a quelli delle comuni auto termiche.

6 ottobre 2023 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us