Motori

Auto: Dalla Cayenne alla Rolls, in Cina il salone dei cloni

Arrivano i cloni al salone dell'auto di Pechino.

Si cominciano a intravedere online alcune delle novità del Salone Internazionale dell’automobile di Pechino, che apre martedì 27 aprile. Molte anteprime a quattro ruote sono costruite in Cina ma, per usare un eufemismo, prendono più di un’ispirazione dai modelli bestseller europei. Mentre gli allestimenti sono in preparazione, sbucano un po' dappertutto immagini in anteprima con relativi animati dibattiti online.

“Al salone dell’automobile di Pechino in molti si “ispirano” all’Europa...”

La finta Porsche – Il costruttore Hauatai presenta a Pechino un paio di macchine innovative, tra cui un modello di motore diesel (fatto in casa, non acquistato dai classici fornitori all'estero). Ma il clamore che corre in Rete è dovuto all'annuncio del famigerato “Premium suv": un clone perfetto del suv per eccellenza: la Porsche Cayenne. Dai fari, alle dimensioni, ai finestrini fino alle prese d’aria, tutto ricorda la prima jeep prodotta dalla casa dell’ing. Ferdinand Porsche.

Batmobile retrò? – Un’altra automobile che denota i gusti di miliardi di consumatori cinesi è la limousine ufficiale del Presidente cinese Hu Jintao. Questa curiosa automobile ricorda le auto presidenziali del secolo scorso, ma in realtà è una copia tutta cinese: in parte è una Rolls Royce Phantom, un po’ ricalca le vecchie Cadillac e il suo un look, da fantascienza anni ’50, la fa sembrare una macchina degna dei… Men in Black.

Guarda la gallery

26 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us