Motori

Auto: Dalla Cayenne alla Rolls, in Cina il salone dei cloni

Arrivano i cloni al salone dell'auto di Pechino.

Si cominciano a intravedere online alcune delle novità del Salone Internazionale dell’automobile di Pechino, che apre martedì 27 aprile. Molte anteprime a quattro ruote sono costruite in Cina ma, per usare un eufemismo, prendono più di un’ispirazione dai modelli bestseller europei. Mentre gli allestimenti sono in preparazione, sbucano un po' dappertutto immagini in anteprima con relativi animati dibattiti online.

“Al salone dell’automobile di Pechino in molti si “ispirano” all’Europa...”

La finta Porsche – Il costruttore Hauatai presenta a Pechino un paio di macchine innovative, tra cui un modello di motore diesel (fatto in casa, non acquistato dai classici fornitori all'estero). Ma il clamore che corre in Rete è dovuto all'annuncio del famigerato “Premium suv": un clone perfetto del suv per eccellenza: la Porsche Cayenne. Dai fari, alle dimensioni, ai finestrini fino alle prese d’aria, tutto ricorda la prima jeep prodotta dalla casa dell’ing. Ferdinand Porsche.

Batmobile retrò? – Un’altra automobile che denota i gusti di miliardi di consumatori cinesi è la limousine ufficiale del Presidente cinese Hu Jintao. Questa curiosa automobile ricorda le auto presidenziali del secolo scorso, ma in realtà è una copia tutta cinese: in parte è una Rolls Royce Phantom, un po’ ricalca le vecchie Cadillac e il suo un look, da fantascienza anni ’50, la fa sembrare una macchina degna dei… Men in Black.

Guarda la gallery

26 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us