Motori

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e: tecnologia, sicurezza e sportività

È la versione coupé di Audi Q5. Espressione di dinamismo, tecnologia, sicurezza e sportività. E anche di "elettrificazione".
[Audi per Focus]

Protagonista del test drive di Focus è la versione ibrida plug-in di Audi Q5 che abbina al motore 2.0 TFSI, con cambio automatico S tronic a sette rapporti, un motore elettrico capace di percorrere - in totale silenzio - fino a 62 km a zero emissioni, secondo il ciclo di omologazione WLTP. Un valore davvero interessante per un'auto di questa categoria che consente, quindi, di coprire il tradizionale tragitto quotidiano casa - lavoro, senza mai utilizzare il motore termico.

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, il motore. La nostra versione in prova, è la più potente, quella da 367 CV - ne esiste anche una variante da 299 - ed è abbinata alla trazione integrale quattro Ultra. Significa che si viaggia, normalmente, con la trazione anteriore, per ridurre consumi ed emissioni. La coppia alle ruote dietro entra solo nelle situazioni di difficoltà, cioè quando si perde aderenza o si affrontano terreni particolarmente impegnativi.

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, retro
Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, retro

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, modalità di guida e ricarica. Sono quattro i programmi di marcia: EV, AUTO, BATTERY HOLD e BATTERY CHARGE, che privilegiano - rispettivamente - la sola trazione elettrica, la modalità ibrida automatica, il risparmio di energia, oppure la ricarica della batteria.

In modalità "Battery charge", il motore termico non solo trasmette il moto alle ruote ma consente pure di attivare il motore elettrico in fase rigenerativa. Quest'ultimo, agendo - in questo caso - da alternatore, consente per Audi, di recuperare circa l'1% di carica per ogni chilometro percorso fino al raggiungimento della soglia dell'80% di energia.

La nostra versione ibrida plug-in di Audi Q5, si può ricaricare o attraverso una presa di tipo industriale a 32 ampere - e in questo caso il tempo per raggiungere il 100% di autonomia è di circa 2 ore e mezza, oppure, in alternativa, ci si può sempre affidare a una presa di corrente domestica, dove sono necessarie circa otto ore.

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, interni
Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, interni

Silenziosa e super confortevole, sì, ma con quel tocco da vera sportiva quando decidiamo di premere un po' di più sul pedale dell'acceleratore. Audi Q5 Sportback 55 TFSI e regala parecchie soddisfazioni anche grazie allo sterzo preciso e all'ottimo lavoro delle sospensioni.

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, la linea
Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, la linea

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e è già disponibile nelle concessionarie; per la versione protagonista del nostro test drive - S Line - bisogna mettere in conto 74.100 euro.

15 ottobre 2021
Tag tecnologia - motori -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us