Protagonista del test drive di Focus è la versione ibrida plug-in di Audi Q5 che abbina al motore 2.0 TFSI, con cambio automatico S tronic a sette rapporti, un motore elettrico capace di percorrere - in totale silenzio - fino a 62 km a zero emissioni, secondo il ciclo di omologazione WLTP. Un valore davvero interessante per un'auto di questa categoria che consente, quindi, di coprire il tradizionale tragitto quotidiano casa - lavoro, senza mai utilizzare il motore termico.
Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, il motore. La nostra versione in prova, è la più potente, quella da 367 CV - ne esiste anche una variante da 299 - ed è abbinata alla trazione integrale quattro Ultra. Significa che si viaggia, normalmente, con la trazione anteriore, per ridurre consumi ed emissioni. La coppia alle ruote dietro entra solo nelle situazioni di difficoltà, cioè quando si perde aderenza o si affrontano terreni particolarmente impegnativi.

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e, modalità di guida e ricarica. Sono quattro i programmi di marcia: EV, AUTO, BATTERY HOLD e BATTERY CHARGE, che privilegiano - rispettivamente - la sola trazione elettrica, la modalità ibrida automatica, il risparmio di energia, oppure la ricarica della batteria.
In modalità "Battery charge", il motore termico non solo trasmette il moto alle ruote ma consente pure di attivare il motore elettrico in fase rigenerativa. Quest'ultimo, agendo - in questo caso - da alternatore, consente per Audi, di recuperare circa l'1% di carica per ogni chilometro percorso fino al raggiungimento della soglia dell'80% di energia.
La nostra versione ibrida plug-in di Audi Q5, si può ricaricare o attraverso una presa di tipo industriale a 32 ampere - e in questo caso il tempo per raggiungere il 100% di autonomia è di circa 2 ore e mezza, oppure, in alternativa, ci si può sempre affidare a una presa di corrente domestica, dove sono necessarie circa otto ore.

Silenziosa e super confortevole, sì, ma con quel tocco da vera sportiva quando decidiamo di premere un po' di più sul pedale dell'acceleratore. Audi Q5 Sportback 55 TFSI e regala parecchie soddisfazioni anche grazie allo sterzo preciso e all'ottimo lavoro delle sospensioni.

Audi Q5 Sportback 55 TFSI e è già disponibile nelle concessionarie; per la versione protagonista del nostro test drive - S Line - bisogna mettere in conto 74.100 euro.