Si tratta del primo suv compatto della Casa di Ingolstadt a zero emissioni, costruito sulla piattaforma modulare MEB, dedicata esclusivamente alle vetture elettriche.
Audi Q4 e-tron è una vettura multitasking: compagna di viaggio ideale per la vita quotidiana, versatile per il tempo libero dalla straordinaria abitabilità. Considerando le misure esterne – è lunga 4.590 millimetri – s'inserisce a pieno titolo nel segmento dei suv compatti superiori. Il ricorso alla piattaforma modulare elettrica MEB, il pianale sul quale è basato lo sport utility a zero emissioni Audi, consente un inedito sfruttamento degli spazi.

In corrente alternata fino a 11 kW servono circa sette ore e mezza per una ricarica completa. Se si sceglie, invece, una colonnina fast charged, si possono sfruttare fino a 125 kW, quindi la batteria si ricarica per l'80% in meno di quaranta minuti.
Oltre alla nostra versione in prova, disponibili anche le varianti da 170 e 204 CV entrambe a trazione posteriore, e la versione da 265 CV dotata della trazione integrale.

La nostra versione in prova, la più potente di tutta la gamma: si tratta di Audi Q4 50 e-tron quattro, abbinata, quindi, alla trazione integrale; ha un'autonomia dichiarata di quasi 500 Km secondo il ciclo di omologazione WLTP. A muoverla ci pensano due motori elettrici per un totale di 299 CV.
Estremamente silenziosa e confortevole da guidare, nel nostro test drive fra le strade della Milano Design Week abbiamo optato, per l'opzione "efficiency", mettendo pure il selettore in B, facendoci aiutare dalla frenata rigenerativa. In alternativa, sui diversi tipi di tracciato, si possono scegliere altre quattro differenti modalità di guida: Auto, Comfort, Dynamic e Sport.
Sono inoltre disponibili il display a colori da oltre 11 pollici, la piattaforma d'infotainment di ultima generazione MIB 3, di serie, l'Audi virtual cockpit e l'head-up display con realtà aumentata.

La produzione di Audi Q4 e-tron è carbon neutral, perché lo stabilimento di Zwickau dove viene costruito soddisfa interamente il fabbisogno energetico, mediante fonti rinnovabili.
Il nuovo suv compatto elettrico è già disponibile nelle concessionarie, con prezzi che partono, nel caso della versione top di gamma 50 e-tron quattro, da 62.100 Euro.