Motori

Audi Q4 e-tron: suv compatto a zero emissioni

Saliamo a bordo di Q4 e-tron, il suv compatto che proietta Audi un ulteriore passo avanti sulla strada della mobilità sostenibile. [Audi per Focus]

Si tratta del primo suv compatto della Casa di Ingolstadt a zero emissioni, costruito sulla piattaforma modulare MEB, dedicata esclusivamente alle vetture elettriche.

Audi Q4 e-tron è una vettura multitasking: compagna di viaggio ideale per la vita quotidiana, versatile per il tempo libero dalla straordinaria abitabilità. Considerando le misure esterne – è lunga 4.590 millimetri – s'inserisce a pieno titolo nel segmento dei suv compatti superiori. Il ricorso alla piattaforma modulare elettrica MEB, il pianale sul quale è basato lo sport utility a zero emissioni Audi, consente un inedito sfruttamento degli spazi.

Audi Q4 e-tron, linea posteriore
Audi Q4 e-tron, linea posteriore

In corrente alternata fino a 11 kW servono circa sette ore e mezza per una ricarica completa. Se si sceglie, invece, una colonnina fast charged, si possono sfruttare fino a 125 kW, quindi la batteria si ricarica per l'80% in meno di quaranta minuti.

Oltre alla nostra versione in prova, disponibili anche le varianti da 170 e 204 CV entrambe a trazione posteriore, e la versione da 265 CV dotata della trazione integrale.

Audi Q4 e-tron, ricarica
Audi Q4 e-tron, ricarica

La nostra versione in prova, la più potente di tutta la gamma: si tratta di Audi Q4 50 e-tron quattro, abbinata, quindi, alla trazione integrale; ha un'autonomia dichiarata di quasi 500 Km secondo il ciclo di omologazione WLTP. A muoverla ci pensano due motori elettrici per un totale di 299 CV.

Estremamente silenziosa e confortevole da guidare, nel nostro test drive fra le strade della Milano Design Week abbiamo optato, per l'opzione "efficiency", mettendo pure il selettore in B, facendoci aiutare dalla frenata rigenerativa. In alternativa, sui diversi tipi di tracciato, si possono scegliere altre quattro differenti modalità di guida: Auto, Comfort, Dynamic e Sport.

Sono inoltre disponibili il display a colori da oltre 11 pollici, la piattaforma d'infotainment di ultima generazione MIB 3, di serie, l'Audi virtual cockpit e l'head-up display con realtà aumentata.

Audi Q4 e-tron, interni
Audi Q4 e-tron, interni

La produzione di Audi Q4 e-tron è carbon neutral, perché lo stabilimento di Zwickau dove viene costruito soddisfa interamente il fabbisogno energetico, mediante fonti rinnovabili.

Il nuovo suv compatto elettrico è già disponibile nelle concessionarie, con prezzi che partono, nel caso della versione top di gamma 50 e-tron quattro, da 62.100 Euro.

I contenuti di questo articolo sono stati prodotti da Mondadori per Audi.
15 settembre 2021
Tag tecnologia - motori -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us