Motori

AUDI Q3 Sportback: il primo suv coupè compatto della Casa dei Quattro Anelli con tecnologia PHEV

AUDI Q3 Sportback 1.4 (45) TFSI e S tronic S line edition: potenza e funzionalità di un SUV, design di una coupé.

[Audi per Focus]

Questo modello rappresenta un ulteriore tassello che va ad incrementare la gamma dei plug-in, che spazia dalla compatta A3 Sportback, all'ammiraglia A8.

Audi Q3 Sportback, autonomia e ricarica. Nella modalità a zero emissioni si riescono a percorrere fino a 51 km, secondo il ciclo di omologazione WLTP.  Chi guida può decidere se e come intervenire sull'interazione tra motore termico e motore elettrico. Si può scegliere, infatti, fra questi programmi di marcia: "EV", "Auto", "Battery Hold" e "Battery Charge: ovvero optare per la sola trazione elettrica, per la modalità ibrida automatica, al preservare l'energia per fasi successive di viaggio, oppure per la modalità in cui il motore termico è chiamato a ricaricare le batterie di quello elettrico.

Audi Q3 Sportback, i motori e la batteria. Nella versione plug in è equipaggiata con un motore turbo benzina 1.4 TFSI quattro cilindri da 150 CV abbinato a un propulsore elettrico, integrato nel cambio a doppia frizione S tronic a sei marce, per una potenza complessiva di 245 CV e 400 Nm di coppia.
La batteria da 13 kWh che lo alimenta - agli ioni di litio - è posizionata sotto il pianale nella zona dei sedili posteriori. Si ricarica in modo molto semplice, grazie all'agevole sistema e-tron compact, di serie, che consente di fare un pieno di energia, attraverso la ricarica domestica da 230 Volt, in circa 5 ore, oppure in 3 ore e 45 minuti se si sceglie un impianto trifase a 400 Volt.

In modalità Auto, la gestione intelligente della trazione regola l'interazione tra il propulsore a combustione e il motore elettrico, optando per il veleggio oppure per il recupero dell'energia. Scegliendo "Battery charge", il propulsore termico non solo trasmette il moto alle ruote, ma contribuisce all'attivazione del motore elettrico in fase rigenerativa. Quest'ultimo, chiamato ad agire quale alternatore, consente di recuperare circa l'1% di carica per ogni chilometro percorso sino al raggiungimento della soglia dell'80% d'energia all'interno della batteria.

Audi Q3 Sportback TFSI e, modalità di guida. Il nostro modello può contare, di serie, sul sistema Audi Drive Select, che mette a disposizione quattro differenti programmi di guida: auto, comfort, dynamic e individual.

La versione in prova per Focus regala un'esperienza di guida all'insegna della sportività: qualche dato degno di nota. Scatta da 0 a 100 in 7,3 secondi, raggiungendo la velocità massima di 210 km/h che diventano 140 nella sola modalità elettrica. Valori che proiettano Audi Q3 Sportback 1.4 TFSI e ai vertici della categoria dei suv plug-in.

19 novembre 2021
Tag tecnologia - motori -
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us