Motori

Audi A5 e-tron 4: ibrida a trazione integrale

Ecologia e potenza lavorano insieme.

Audi ha appena annunciato un'ulteriore innovazione per le sue future automobili: la nuovissima Audi A5 e-tron quattro, un prototipo ibrido con una sofisticata trazione integrale.

“La coupé ecologica di Audi vanta anche la doppia propulsione”

Ibrida innovativa - Il nome evidenzia le caratteristiche ecologiche della novità: la trazione integrale con propulsione ibrida. La nuova Audi A5 e-tron quattro è il concept su cui si baseranno le prossime vetture ibride della casa tedesca, note in tutto il mondo per il “quattro” che identifica la trazione motrice permanente di tutte le ruote dell'automobile. La versione ibrida della bellissima coupé disegnata da Walter de Silva monta un motore a combustione 2.0 TFSI a benzina da 211 CV, che alimenta l'asse anteriore, abbinato a due propulsori elettrici, che alimentano l'asse posteriore.

Potenza da vendere - Il totale dei cavalli della A5 e-tron quattro sale a quota 320, l'auto raggiunge i 230 km/h di velocità massima e monta un cambio a doppia frizione con 4 rapporti. L'automobile è alimentata a benzina e il suo motore a combustione da due litri è in grado di ricaricare le batterie agli ioni di litio dei motori elettrici in appena due ore. La propulsione ibrida permette di abbattere, oltre le emissioni, anche i consumi: la nuova A5 e-tron riesce a percorre 40 Km con un litro di carburante. Il concept della e-tron anticipa la versione ufficiale, che dovrebbe entrare in produzione dopo il 2013. (gt)Niccolò Fantini

Guarda la classifica delle auto da ricchi

5 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us